Se dovessimo pensare al trasporto del futuro non possiamo che immaginare quadricotteri che trasportano passeggeri. In Giappone è stato appena testato un drone di modeste dimensioni che potrebbe ospitare passeggeri e fungere da vero e proprio taxi.
La società Nec Corp ha infatti fatto librare in aria (circa 3 metri dal suolo) e per più di un minuto un drone taxi all’interno di una gabbia presso Abiko, un sobborgo di Tokyo.
Secondo quanto raccontato da Bloomberg, il test è andato a buon fine e secondo le previsioni degli ingegneri. Il partner costruttivo Cartivator, visti gli straordinari risultati, ha già programmato la messa in produzione di massa a partire dal 2026.
Le dimensioni del veivolo quadriccotero sono discrete: 150 chilogrammi, lunghe 3,9 metri e larghe 3,7 con un’altezza di 1,3 per ottimizzare massa e ingombro.
Kouji Okada, uno degli ingegneri capoprogetto ha commentato: “Il Giappone è una nazione ad alta densità abitativa e le auto volanti potrebbero essere ampiamente sgravare la congestione su strada. Ci stiamo posizionando per mettere in moto la mobilità aerea, fornendo dati sulla posizione e costruendo infrastrutture di comunicazione per le auto volanti”
Fonte: Bloomberg