Nel quadro del dialogo informatico tra l’Unione europea e gli Stati Uniti, l’Agenzia dell’Unione europea per la cybersecurity (ENISA) e l’Agenzia degli Stati Uniti per la cybersicurezza e la sicurezza delle infrastrutture (CISA) hanno recentemente sottoscritto un accordo di collaborazione. Questo accordo, annunciato durante il dialogo informatico UE-USA, rappresenta un passo significativo nella cooperazione transatlantica per rafforzare le capacità, condividere le migliori pratiche e accrescere la consapevolezza nel campo della cybersecurity.
L’accordo, sottolineato come un’importante pietra miliare nella cooperazione tra gli Stati Uniti e l’Unione europea nel campo della cybersecurity, anche a seguito della dichiarazione congiunta del Commissario europeo Thierry Breton e il segretario americano per la sicurezza interna Alejandro Mayorkas del gennaio 2023, si colloca nell’ambito della strategia internazionale dell’ENISA, che mira a impegnarsi selettivamente con partner internazionali per massimizzare il valore aggiunto nei suoi obiettivi strategici.
La CISA emerge come un partner chiave nell’attuazione di questa strategia, contribuendo a elevare il livello di cybersecurity sia per l’ENISA che per l’Unione europea nel suo complesso. L’accordo di lavoro, oltre a consolidare le attuali aree di collaborazione, apre nuove opportunità, come dimostrato dall’organizzazione dell’International Cybersecurity Challenge (ICC) e lo scambio di pratiche avanzate nel settore della segnalazione degli incidenti o lo scambio di informazioni ad hoc sulle minacce informatiche di base.
L’ampio spettro dell’accordo copre azioni di cooperazione a breve termine e getta le basi per una collaborazione a lungo termine nelle politiche di cybersecurity e negli approcci di attuazione. I settori chiave di cooperazione includono lo sviluppo di capacità per migliorare la resilienza informatica, lo scambio di migliori pratiche nell’attuazione della legislazione informatica e l’infosharing per una comune consapevolezza in materia di cybersecurity.
Un piano di lavoro dettagliato darà concretezza all’accordo, con relazioni periodiche pianificate durante i dialoghi informatici UE-USA. Questa iniziativa segna un passo importante verso una cooperazione più stretta tra due delle principali entità nel campo della sicurezza informatica a livello globale.
https://www.enisa.europa.eu/news/cisa-and-enisa-enhance-their-cooperation