L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha aperto una gara d’appalto per trovare operatori in grado di fornire servizi di sicurezza informatica agli Stati membri dell’UE. La gara, intitolata “Supporting ENISA for the provision of cybersecurity services to the European Union Member States”, rimarrà aperta fino al 23 settembre 2024.

Nel 2022, l’ENISA ha ricevuto dalla Commissione europea un finanziamento di 15 milioni di euro per avviare la Cybersecurity Support Action, un programma volto a potenziare le capacità di prevenzione e risposta degli Stati membri a incidenti di sicurezza informatica. Dopo il successo del progetto pilota nel 2023, sono stati stanziati ulteriori fondi nell’ambito del Digital Europe Programme (DEP), permettendo la prosecuzione dell’iniziativa fino al 2026.

L’invito mira a selezionare operatori economici con esperienza nel campo della sicurezza informatica per supportare l’ENISA nell’attuazione del Cybersecurity Support Action Programme e in particolare nella fornitura di tali servizi di sicurezza informatica. I contratti avranno un valore stimato complessivo di 28,3 milioni di euro, IVA esclusa. I servizi da fornire sono definiti nella direttiva NIS2 e includono supporto a Stati membri ed enti essenziali, con un focus su prevenzione, rilevamento e risposta a incidenti. I contraenti selezionati dovranno avere esperienza pratica nella fornitura di tali servizi, nonché nella collaborazione con enti governativi.

La partecipazione è riservata a entità giuridiche costituite o considerate negli Stati membri dell’UE e controllate dagli Stati membri o da cittadini degli stessi. Per ulteriori dettagli sui requisiti e i servizi offerti, è possibile consultare la seguente pagina dedicata alla gara: 479549-2024 – Concorso – TED (europa.eu)

https://www.enisa.europa.eu/news/applications-are-open-enisa-cybersecurity-support-action-programme-tender-procedure

 

 

 

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE