Data di apertura – Data di chiusura: 24/01/2023-07/02/2023
Sedi di lavoro: European Union-Italia-Milano-San Donato Milanese
Famiglia professionale: ICT
Eni è alla ricerca di una/un Cyber Security OT Expert che, all’interno della struttura di Global Cyber Security, si occuperà di effettuare la valutazione del rischio cyber in ambito IT e OT con l’obiettivo di identificare le adeguate misure di protezione dei sistemi critici aziendali.
Con chi lavorerai:
La trasformazione digitale è diventata uno dei fattori chiave del successo di Eni. Le nostre persone inserite in questo settore hanno l’occasione di lavorare in team inter-funzionali di eccellenza, sviluppando nuovi e più efficaci strumenti tecnologici per rispondere alle sfidanti richieste della produzione energetica e dell’evoluzione del business, sempre più data driven. Questi professionisti si interfacciano con un ambiente in continua evoluzione, dove hanno l’opportunità di supportare attivamente lo svolgimento di tutte le operazioni di business e sviluppare un know-how strategico e altamente competitivo.
All’interno del team di Global Cyber Security ti occuperai di:
- Aggiornare gli standard di cyber security in ambito industriale per le realtà del gruppo
- Progettare soluzioni di cyber security specifiche per l’OT e supervisionare la loro implementazione, in coordinamento con tutti gli stakeholder interessati
- Promuovere un approccio “security by design” nelle consociate estere di Eni e in tutti gli ambiti industriali
- Definire e garantire l’applicazione delle politiche e delle procedure di sicurezza informatica in ambito OT in coerenza con le politiche aziendali e gli standard di settore (ad esempio, ISO/IEC 27001, ISA/IEC 62443).
Questa è l’opportunità per te se rispondi a questi requisiti:
- Laurea magistrale in Informatica, Ingegneria elettronica, informatica o dell’automazione; potranno essere presi in considerazione anche altri titoli di studio a fronte di una significativa esperienza nel ruolo
- Almeno 3 anni di esperienza nel campo della sicurezza informatica
- Esperienza in progetti in una o più delle seguenti aree: sicurezza IT/OT, automazione industriale, integrazione di sistemi IT/OT, valutazione del cyber risk
- Formazione tecnica nelle seguenti aree: networking, processi/piattaforme/standard di automazione industriale (ad es. PLC, SCADA, HMI, Fieldbus, etc.)
- Costituirà titolo preferenziale una delle certificazioni seguenti o ad esse equivalenti: ISA/IEC 62443, GIAC GRID, GICSP, CSSA, CEH, CISSP, CISM, Security+, ISO 27001, ITIL, CAP, SANS ICS/SCADA Security Essentials, NIST 800 series, project management (PMP, PRINCE2)
- Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
Sede di Lavoro
Milano
Tipo di contratto
Tempo Indeterminato
In Eni crediamo nelle persone intraprendenti, capaci di fare la differenza e dare il proprio contributo con passione e innovazione, per rispondere alle sfide globali della transizione energetica. Consideriamo fondamentali competenze e attitudini di ciascuno, formazione continua, diversità e inclusione. Promuoviamo forme flessibili di lavoro con una particolare attenzione al benessere, al welfare e al work life-balance.
Eni valuterà le candidature pervenute considerando la pluralità e la diversità come fonti di arricchimento. Se sarai tra le persone valutate maggiormente in linea con il profilo richiesto, verrai contattata/o per continuare il processo di selezione.
Qualsiasi sia la tua ambizione, in Eni puoi trovare gli strumenti per realizzarla.
Candidatura e maggiori dettagli al seguente link
https://enirecruit.taleo.net/careersection/ext/jobdetail.ftl?job=IRC220414&lang=it