L’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha lanciato una consultazione pubblica di due mesi riguardante l’eUICC (embedded Universal Integrated Circuit Card) nell’ambito dell’EU Cybersecurity Certification Scheme on Common Criteria (EUCC).

L’eUICC, un modulo di identità del sottoscrittore incorporato (eSIM), è un elemento sicuro che può contenere uno o più profili di abbonamento, offrendo una soluzione sicura sia per gli operatori che per i customer. Le specifiche proposte mirano a facilitare la certificazione di conformità degli eUICC secondo lo schema di EU Cybersecurity Certification Scheme on Common Criteria (EUCC). Questo rafforzerà la fiducia nel prodotto da parte dei consumatori e dell’industria, soddisfacendo allo stesso tempo i requisiti di altre normative pertinenti, come il regolamento European Digital Identity.

Le specifiche attualmente in consultazione sono state sviluppate con il supporto del gruppo di lavoro Ad Hoc Working Group (AHWG) sull’EU5G. Attraverso il framework European Cybersecurity Certification istituito dal Cybersecurity Act, l’UE mira a creare un mercato unico adottando schemi che definiscono i requisiti necessari per la sicurezza informatica di servizi e prodotti. Gli schemi di certificazione riconosciuti a livello europeo permettono ai fornitori di ICT di espandersi nei mercati dimostrando la conformità alle specifiche e ai requisiti dello schema, aumentando così la fiducia degli utenti finali nelle soluzioni certificate.

La consultazione pubblica sarà aperta fino al 26 agosto, alle 12:00 CET, e permetterà alle parti interessate di fornire feedback sulle specifiche. Per partecipare alla consultazione e per ulteriori informazioni, visitare il sito di ENISA.

https://www.enisa.europa.eu/news/share-your-feedback-enisa-public-consultation-bolsters-eu5g-cybersecurity-certification

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE