Nel 2023, Trend Micro ha intercettato e bloccato 45.261.542 e-mail ad alto rischio. Questo dato emerge dall’ultimo “Email Threat Landscape Report” ed evidenzia come la posta elettronica, nonostante sia in uso da quasi 50 anni, continui a essere il mezzo di comunicazione più diffuso a livello globale e, di conseguenza, un punto di accesso cruciale per gli attacchi informatici.
Malware
Trend Micro ha identificato e bloccato 19,1 milioni di file malware nel 2023, registrando un aumento del 349% rispetto all’anno precedente. Questo incremento è attribuibile al maggior utilizzo di collegamenti di phishing di allegati e-mail. I dati indicano che i cybercriminali stanno impiegando tecniche sempre più sofisticate, costringendo le aziende di ogni dimensione a confrontarsi con minacce sempre più complesse. Anche gli attacchi ransomware sono aumentati e hanno segnato un +9%.
Phishing delle credenziali
Gli attacchi di phishing alle credenziali hanno raggiunto i 4,7 milioni, con una crescita del 5% rispetto al 2022. Un aspetto interessante riguarda i rilevamenti basati sulla Computer Vision, una tecnologia che combina l’analisi delle immagini e il machine learning per esaminare elementi brandizzati, form per il login e altri contenuti, allo scopo di identificare URL di phishing mirati alle credenziali. Trend Micro ha registrato 870.555 rilevamenti con questa tecnologia, segnando un aumento del 263% rispetto all’anno precedente.
Business Email Compromise
Nel 2023, gli attacchi di Business Email Compromise sono aumentati del 16%. Gli attacchi BEC rilevati tramite Writing Style DNA, una tecnologia basata su AI che confronta lo stile di scrittura reale dell’utente con quello sospetto, sono stati 166.043, con un incremento del 23%. I rilevamenti BEC attraverso i motori antispam sono stati 280.191, con una crescita del 13%.
Dati dello Studio
I dati dello studio sono stati raccolti grazie a Trend Vision One — Email and Collaboration Protection, la soluzione avanzata di Trend Micro per la protezione della posta elettronica. Questa soluzione integra le più innovative capacità di intelligenza artificiale per bloccare attacchi zero-day, BEC e tecniche di phishing avanzate su qualsiasi servizio e-mail, inclusi Microsoft 365 e Google Workspace.
Consulta il report completo Email Threat Landscape Report