L’Università di Genova ha prorogato al 6 luglio la scadenza per le candidature al corso di Dottorato di ricerca in Sicurezza, Rischio e Vulnerabilità.
La Sicurezza richiede la comprensione delle vulnerabilità di artefatti umani, processi, organizzazioni e l’ambiente in cui operiamo nonché la gestione dei rischi connessi. Quando gli aspetti tecnologici, normativi, organizzativi e sociali non possono essere facilmente districati (come praticamente accade in tutti i settori di interesse pratico), la gestione del rischio e la sicurezza possono essere raggiunte solo facendo leva su una varietà di discipline: ingegneria, diritto, gestione e sicurezza.
Panoramica del programma
Il programma di dottorato è conforme a uno standard internazionale di alta qualità, offrendo ai dottorandi un’ampia scelta di argomenti, corsi coinvolgenti e un ricco programma di seminari tenuti da scienziati di alta reputazione internazionale.
Il Dottorato in Sicurezza, rischio e vulnerabilità è un corso di ricerca triennale strutturato in sei curricula:
- Cybersecurity e Intelligenza Artificiale Affidabile (in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler, Trento)
- Sicurezza e diritto
- Sicurezza e studi strategici
- Gestione e sicurezza
- Ingegneria del rischio e della resilienza per gli ambienti naturali, industrializzati e costruiti
- Rischio, cambiamento climatico e sviluppo sostenibile
Obiettivi formativi
Ci si aspetta che i nostri studenti di dottorato acquisiscano ampie basi su aspetti sia pratici che teorici, imparino come condurre ricerche di alta qualità e risolvano importanti domande di ricerca sull’argomento di ricerca selezionato.
Prospettive di carriera
Un dottorato di ricerca in sicurezza, rischio e vulnerabilità apre una varietà di opportunità di carriera. I risultati naturali sono negli istituti accademici o di ricerca o nei dipartimenti di ricerca e sviluppo di aziende nazionali e internazionali. Ulteriori opportunità di carriera, non strettamente legate alla ricerca, ma che fanno ancora leva sul ruolo di ‘innovatori’, includono la costituzione di società spin-off o di consulenza.
Ammissione
L’ammissione al Corso di Dottorato è soggetta al superamento di un concorso che viene di norma bandito in primavera e pubblicato alla pagina relativa. Il Bando di Ammissione contiene l’elenco dei corsi, dei posti e delle borse disponibili nonché delle date, del luogo, della tipologia e dei contenuti delle prove.
I candidati che superano la selezione vengono inseriti in una graduatoria di merito costantemente aggiornata che riporta l’assegnazione dei posti.
I concorrenti che risultino ammessi ai corsi di dottorato dovranno presentare o far pervenire al Servizio Alta Formazione di UniGe la domanda di iscrizione secondo le scadenze prestabilite pubblicate nel bando.
Scadenza: prorogata al 6 luglio 2022 ore 12.00 (ora italiana)
Borse di studio: 24
Il Bando è disponibile su: https://lnkd.in/dsxGyy5 (italiano) https://lnkd.in/g-AgAFW (inglese)