La direzione nazionale israeliana per la sicurezza informatica e i media israeliani hanno riferito che un massiccio attacco DDoS ha mandato offline molti siti web del governo israeliano. Fonti della difesa affermano che si tratta del più grande attacco informatico mai avvenuto nel Paese.
L’attacco è avvenuto lunedì e ha colpito diversi ministeri, tra cui Sanità, Interni e Giustizia, bloccandoli per breve tempo. I media hanno riferito che anche il sito web dell’ufficio del Primo Ministro è andato temporaneamente offline.
“Nelle ultime ore è stato identificato un attacco Denial of Service contro un provider di comunicazioni. Di conseguenza, l’accesso a numerosi siti Web, tra cui quelli governativi, è stato bloccato per un breve periodo. A partire da ora, tutti i siti Web sono operativi”, ha affermato la National Cyber Directorate. “A partire da quest’ora tutti i siti sono tornati attivi”, ha aggiunto.
L’attacco alle reti israeliane arriva dopo il servizio mandato in onda dalla TV di stato iraniana che annunciava che l’Iran aveva sventato un attacco alla centrale nucleare di Fordow.
Il Jerusalem Post ha attribuito l’attacco a un presunto attore di minacce legato all’Iran che ha rivendicato la responsabilità dell’attacco.
Una fonte dell’establishment della difesa del paese ritiene che sia stato il più grande attacco informatico mai lanciato contro il paese, ha riferito il quotidiano israeliano Haaretz.
Il ministero delle Comunicazioni israeliano ha affermato di aver condotto una “valutazione della situazione con i servizi di emergenza del ministero delle Comunicazioni, a seguito di un diffuso attacco informatico ai siti Web del governo”.
https://securityaffairs.co/wordpress/129063/cyber-warfare-2/massive-ddos-attack-hit-israel.html
https://www.ndtv.com/world-news/israeli-government-websites-hit-by-major-cyberattack-report-2823126