Lunedì sarà discussa in Aula di Montecitorio una delle proposte legislative più attese: il disegno di legge sulla cybersicurezza, varato dal Governo. Questo progetto di legge è stato formulato con l’obiettivo di rafforzare la difesa del Paese dalle minacce digitali sempre più diffuse e sofisticate.

L’attenzione si concentra sugli emendamenti che sono stati approvati nelle Commissioni Giustizia e Affari Costituzionali in relazione al disegno di legge del Governo.

Uno degli emendamenti approvati riguarda la definizione delle competenze necessarie per svolgere il ruolo di Referente per la Cybersicurezza, che diventa obbligatorio per le pubbliche amministrazioni al fine di garantire un dialogo più rapido e competente con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), soprattutto in situazioni di emergenza legate a incidenti cyber nei confronti delle pubbliche amministrazioni.

Un altro aspetto importante riguarda la crittografia, per la quale sarà necessario fare riferimento alle linee guida dell’ACN e del Garante Privacy. Tali linee guida mirano a favorire l’impiego della crittografia nell’ambito non classificato, garantendo la sicurezza e la tutela della privacy lungo l’intero ciclo di vita dei sistemi e servizi ICT.

I documenti della serie “Linee Guida Funzioni Crittografiche” forniscono consigli e supporto in vari contesti crittografici, affrontando sia i punti di vista teorici che applicativi. All’interno di essi, è possibile trovare un’analisi dell’argomento trattato, comprensivo delle descrizioni tecniche degli algoritmi crittografici più rilevanti, accompagnate da una lista esaustiva degli algoritmi e dei parametri raccomandati per l’applicazione pratica.

Le Linee Guida sono strutturate in una serie di documenti specializzati che approfondiscono specifiche tematiche e ambiti di applicazione della crittografia, fornendo così una visione completa delle migliori pratiche aggiornate nel campo della sicurezza informatica. I primi tre documenti si concentrano su argomenti fondamentali come le “Funzioni di Hash”, i “Codici di Autenticazione di Messaggi (MAC)” e la “Conservazione delle Password”. Questa suddivisione consente agli utenti di accedere a informazioni dettagliate e aggiornate su tematiche specifiche, facilitando l’implementazione di soluzioni di crittografia adeguate alle proprie esigenze.

Le indicazioni fornite nelle Linee Guida sono costantemente aggiornate per tener conto degli sviluppi nazionali e internazionali nel campo della crittografia e della cybersicurezza, garantendo così che le raccomandazioni siano allineate con le ultime tecnologie e le migliori pratiche del settore.

Inoltre, dagli emendamenti emerge una sorta di bando alle aziende cyber israeliane, un aspetto che riflette una strategia mirata a proteggere la sicurezza nazionale limitando la partecipazione di specifiche aziende nel contesto della cybersicurezza.

https://www.camera.it/leg19/126?leg=19&idDocumento=1717

https://www.cybersecitalia.it/ddl-cyber-tutti-gli-emendamenti-approvati/33119/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE