Il cyberstalking, o stalking online, è l’utilizzo di tecnologie online per molestare e minacciare una vittima selezionata. L’evoluzione della tecnologia e l’aumento dei social media hanno reso più facile per gli stalker monitorare e molestare le loro vittime. L’anonimato del mondo digitale consente agli stalker online di raccogliere informazioni e terrorizzare le vittime senza interagire fisicamente con i loro obiettivi.
Gli esperti ti Bitdefender hanno pubblicato un articolo per individuare il cyberstalking e una serie di consigli da mettere in pratica per proteggersi.
Individuazione del comportamento di cyberstalking
«Secondo un sondaggio del gennaio 2020, il 44% degli utenti di Internet ha subito una qualche forma di molestia online. Nello specifico, il 28% ha segnalato una grave forma di molestia online, comprese minacce fisiche e stalking. Inoltre, il 77% delle vittime ha dichiarato di essere stato molestato o perseguitato su Facebook.
I cyberstalker utilizzano una varietà di tattiche per intimidire, umiliare e controllare le vittime, tra cui:
- Commenti eccessivi sui post sui social media di un target
- Invio di e-mail, messaggi o testi sessualmente espliciti e minacciosi non richiesti
- Taggare la vittima nei post senza il suo consenso
- Impersonare la vittima sui social media
- Hacking o dirottamento di dispositivi e account online
- Bombardare il bersaglio con messaggi, anche dopo che all’autore è stato chiesto di fermarsi
Lo stalking può avvenire tramite e-mail, app di messaggistica istantanea, messaggi di testo, spyware installati su un dispositivo e persino dispositivi GPS montati sul veicolo della vittima. I criminali ricercano le loro vittime su motori di ricerca, chat room, blog e siti di social media come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn. Queste piattaforme consentono agli stalker di raccogliere informazioni personali da utilizzare contro la vittima e individuare la loro posizione nel mondo reale.
Come proteggersi dal cyberstalking
Prova a cercare su Google per scoprire quali informazioni uno stalker potrebbe trovare su di te online. Potresti essere stupito di quanto sia facile estrarre informazioni personali come un numero di telefono, un luogo di lavoro o un indirizzo di casa dal Web. Il portfolio del target diventa ancora più grande quando si aggiungono le informazioni dai profili dei social media della tua famiglia o dei tuoi amici.
Oltre a riconoscere il comportamento di cyberstalking, le persone devono adottare misure proattive e limitare l’esposizione online non necessaria per proteggere il proprio benessere digitale e fisico, tra cui:
- Rivedere e modificare le password per tutti gli account online
- Abilita rigide impostazioni sulla privacy sulle piattaforme di social media
- Disattiva tutti gli itinerari o i calendari disponibili pubblicamente
- Limita la condivisione online con individui al di fuori dei tuoi amici intimi o della tua famiglia
- Rivedere gli elenchi di amici e rimuovere o bloccare individui sconosciuti
- Disattiva i metadati dei servizi di localizzazione quando pubblichi foto online, in quanto ciò potrebbe consentire allo stalker di rintracciare la tua posizione
- Utilizza una soluzione di sicurezza e una VPN per proteggerti dagli attacchi di malware e dalle intercettazioni sulla tua rete
- Evita di utilizzare l’opzione di check-in su Facebook
- Non fornire informazioni sensibili o di identificazione personale come nome completo, numero di telefono, indirizzo di casa o luogo di lavoro a persone che incontri online, in chat room, social media o piattaforme di gioco
- Blocca le persone e segnalale alla piattaforma dei social media
Lo strumento Protezione dell’identità digitale di Bitdefender ti consente di monitorare l’impronta digitale che lasci dietro di te durante il roaming sul web. Le informazioni pubbliche come nome, età, indirizzo e-mail, numeri di telefono e lavoro, istruzione e immagini sono raggruppate in categorie, consentendoti di analizzare facilmente le fonti di informazione. Gli utenti possono scegliere di accedere ai dati e rimuoverli di conseguenza.
Sebbene non tutto il cyberstalking comporti gravi molestie online, le vittime possono subire una vasta gamma di conseguenze fisiche ed emotive che interrompono la vita e lo stato mentale degli individui.
In un modo o nell’altro, la maggior parte dei cyberstalker ha familiarità con la propria vittima. In alcuni casi, lo stalker può essere un ex fidanzato o partner e persino un collega di lavoro.
Se tu, un amico o un familiare incontri un comportamento di stalking, ti senti minacciato o spaventato, segnalalo immediatamente alla polizia. È sempre utile conservare una cartella di screenshot, e-mail o testi offensivi come prova da consegnare alle forze dell’ordine».
https://labs.bitdefender.com/blog/hotforsecurity/how-to-protect-yourself-against-cyberstalking