È stata ufficialmente lanciata la nuova campagna di informazione sulla sicurezza informatica “Cybersicuri – Impresa Possibile”, che si rivolge al mondo delle imprese con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza di investire nella sicurezza dei sistemi informatici e nell’educazione dei dipendenti riguardo alle minacce online. La campagna è stata realizzata dal CERTFin e vede la Polizia Postale come protagonista.
La consapevolezza dei rischi legati agli attacchi informatici, che negli ultimi tre anni hanno colpito il 60% delle aziende italiane, è essenziale per aumentare il livello di responsabilità e consapevolezza di imprese e dipendenti. Questo elevato tasso di incidenza sottolinea l’importanza di dotarsi di tutti i presidi e acquisire le informazioni necessarie per proteggere le aziende da possibili frodi online. La campagna “Cybersicuri – Impresa Possibile” offre un ampio spettro di risorse e informazioni per lavorare in modo sicuro e prevenire possibili attacchi informatici.
L’aspetto innovativo di questa campagna è la sua ispirazione a un popolare Game Show televisivo, che permette di raccontare in modo coinvolgente i rischi connessi alle frodi e agli attacchi informatici cui le imprese possono essere esposte. La vita aziendale viene metaforicamente trasformata in una specie di “quiz” in cui bisogna rispondere rapidamente alle domande e adottare comportamenti virtuosi che consentono di riconoscere le minacce e districarsi tra gli insidiosi pericoli informatici. La formazione e la consapevolezza sono i principali strumenti per proteggere la propria azienda, creando un ambiente di lavoro in cui i dipendenti possono operare in sicurezza.
La campagna “Cybersicuri – Impresa Possibile” sarà disponibile online fino a dicembre, esclusivamente sui canali digitali. È possibile seguire questa iniziativa su YouTube e su altri canali di video online, oltre che sul canale digitale di Radio24 e sulle pagine social. È stato creato anche un sito web appositamente dedicato all’iniziativa, denominato cybersicuri.certfin.it, creato ad hoc per l’iniziativa che offre materiale informativo sulle principali truffe informatiche.
La campagna è realizzata dal CERTFin in collaborazione con numerose istituzioni, tra cui Banca d’Italia, Ivass, Polizia di Stato, Abi, Banca Popolare di Sondrio, Banca Sella, Banco BPM, BNL BNP PARIBAS, BPER Banca, Credem, Gruppo BCC Iccrea, Gruppo Cassa Centrale, illimity, Intesa Sanpaolo, La Cassa di Ravenna e UniCredit.
Questa iniziativa prosegue l’impegno delle Istituzioni e del settore bancario, finanziario e assicurativo per la sicurezza informatica, la prevenzione e il contrasto degli attacchi informatici, nonché la protezione di famiglie e imprese dalle frodi online. La campagna ha ottenuto il patrocinio del Garante per la protezione dei dati personali e dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
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