Il prossimo 18 ottobre 2022 si terrà a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta 4, la decima edizione del CYBERSECURITY SUMMIT di The Innovation Group, il più̀ importante appuntamento dedicato ai Leader e ai professionisti della sicurezza: un momento unico di scambio, incontro, condivisione sulle tendenze e sulle tecnologie innovative per far fronte al crescente volume di attacchi cyber, quest’anno organizzato per la prima volta nell’ambito del DIGITAL ITALY SUMMIT 2022.

Basato sull’Agenda 2022 dei Policy Maker nazionali ed europei della cybersecurity, il CYBERSECURITY SUMMIT 2022, edizione romana, affronterà quest’anno il tema molto attuale di come disegnare una Cyber Difesa nazionale ed europea, tenendo presente che nel mondo Digitale non esistono confini.

Il Summit vedrà nella mattina la presenza delle istituzioni italiane ed europee deputate alla definizione di politiche per una cyber resilienza comune. Saranno affrontati i temi della Bussola strategica europea (l’ambizioso piano d’azione per rafforzare la politica di sicurezza e di difesa dell’UE entro il 2030) e di come l’Italia debba affrontare queste sfide, mettendo a frutto le opportunità legate al PNRR e puntando a rilanciare gli investimenti. Sarà discusso quali sono oggi le esperienze delle Agenzie europee di cybersecurity e il ruolo dell’ENISA, gli impatti legati dell’arrivo di nuovi requisiti normativi più̀ stringenti (la nuova Direttiva NIS 2, il Cybersecurity e Data Act europeo), la necessità di rafforzare ulteriormente le attività di collaborazione e info-sharing nel campo della cybersecurity.

Nel pomeriggio saranno trattati invece i temi del ridisegno dell’architettura di sicurezza nei diversi settori delle infrastrutture critiche nazionali (energia, utilities, sanità, pubblica amministrazione) alla luce di una Trasformazione Digitale accelerata dalla pandemia e dalla crisi internazionale. Quindi: come mettere in sicurezza le persone, il cloud, le reti e i dispositivi connessi. L’importanza di un programma di Security Awareness, per ridurre i rischi legati al fattore umano. Come affrontare l’allarme Ransomware, in particolare, migliorando sul fronte della Detection e dell’Incident Response. Quale deve essere l’attenzione alla cloud security nella PA, tenendo conto di tutti i rischi (oltre che delle opportunità, anche per la sicurezza) del cloud. Come impostare la sicurezza degli ambienti IoT e della supply chain. Come ripensare la gestione delle identità e degli accessi, come prepararsi in azienda per un percorso di adozione dei principi Zero Trust. Qual è il futuro del SOC nell’era dell’AI e dei Big Data. La nuova Threat Intelligence al servizio della risposta. Come impostare una corretta Data protection e Backup, quali opportunità possono venire da servizi gestiti come MSS, MDR, SOC-as-a-service.

Scopri l’agenda: AGENDA 

Per iscriversi e partecipare al Cybersecurity Summit 2022, quest’anno all’interno del DIGITAL ITALY SUMMIT 2022, il prossimo 17 – 19 ottobre 2022, accedere al sito dell’evento:

https://www.theinnovationgroup.it/events/digital-italy-summit-2022/cybersecurity-summit-2/?lang=it

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE