Il 17 ottobre 2024, la Commissione Europea ha adottato le prime norme di attuazione per migliorare la sicurezza informatica delle entità e reti critiche all’interno dell’Unione Europea, in conformità con la Direttiva NIS2. Questo regolamento stabilisce specifiche misure di gestione dei rischi legati alla sicurezza informatica e definisce i criteri per cui un incidente deve essere considerato significativo e segnalato alle autorità nazionali.

Queste misure si applicano a diverse categorie di aziende digitali, tra cui fornitori di servizi cloud, data center, piattaforme di social network, marketplace online e motori di ricerca. Per ogni categoria, vengono chiarite le circostanze in cui un incidente deve essere considerato critico.

L’adozione del regolamento coincide con la scadenza per gli Stati membri di recepire la Direttiva NIS2, il che implica che da oggi, 18 ottobre 2024, tutti gli Stati membri dovranno applicare le misure necessarie per conformarsi alle norme sulla sicurezza informatica NIS2, comprese le misure di vigilanza e di applicazione.

Prossimi Passi

Il regolamento attuativo sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e diventerà effettivo 20 giorni dopo.

Contesto

La prima legge sulla sicurezza informatica (NIS) è entrata in vigore nel 2016, fissando uno standard comune di sicurezza per reti e sistemi informativi in tutta l’UE. Tuttavia, per adattarsi ai rapidi cambiamenti tecnologici, nel 2020 la Commissione ha proposto una revisione, sfociata nella Direttiva NIS2, che è ufficialmente operativa da ottobre 2024. Questa nuova direttiva coinvolge aziende operanti in settori strategici come le telecomunicazioni, l’energia, la salute, i trasporti e la pubblica amministrazione.

Tra le novità principali, la NIS2 introduce controlli più severi sulle supply chain, semplifica gli obblighi di segnalazione e uniforma i regimi sanzionatori tra i vari Stati membri, promuovendo una maggiore cooperazione a livello europeo nella gestione delle crisi informatiche.

https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_24_5342

 

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE