Ad elaborare i dati e pubblicare le previsioni è stato Travis Witteveen, amministratore delegato di Avira, che ha stilato la lista delle dieci previsioni per l’evoluzione della sicurezza informatica.

Ecco le dieci possibili previsioni per l’evoluzione del settore nel corso del 2019 secondo l’Ad. della società informatica.

  1. Dispositivi Smart. Secondo Avira i comuni dispositivi non sono sufficientemente sicuri ma al contrario sono sempre piu esposti a rischi di attacchi.
  2. Il criptomining,  arriverà perfino a superare i diffusissimi ramsomware. Proprio i Miner di criptovalute diretti ai dispositivi intelligenti saranno i principali strumenti per  colpire tali bersagli, decisamente più agevoli rispetto alle caratteristiche dei ramsomware che presupponevano un lavoro più complesso.
  3. L’intelligenza artificiale.
  4. Minacce mobili,con i classici Trojan e malware per ottenere massivamente quantità di dati.
  5. Attenzione alla diffusione di software proxy sui dispositivi. Sebbene siano uno strumento indispensabile la loro natura aprirà una finestra “doppio uso” utile per gli utenti ma anche per gli hacker.
  6. Phishing e attacchi via mail.
  7. Malware fileless. File malevoli che risiedono persistentemente nella memoria di un dispositivo o sul disco rigido.
  8. Infrastruttura cloud. Sicuramente un importante settore da non tralasciare secondo Avira.
  9. Uso improprio degli strumenti di amministrazione dei sistemi operativi. Non un vero e proprio attacco da parte di hacker ma una vulnerabilità importante.
  10. Sorveglianza e manipolazione politica e commerciale, con attacchi criminali e di spionaggio.
Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE