L’Università di Pisa e SonicWall, azienda leader nel campo della cybersecurity, hanno siglato un’alleanza strategica volta a sviluppare e promuovere soluzioni innovative nel campo della sicurezza della rete e a favorire la collaborazione tra il mondo accademico e l’industria della cybersecurity, con possibilità di internship retribuite in azienda. Questa partnership darà vita al SonicWall Solution Centre presso l’Università di Pisa.

Il SonicWall Solution Centre di Pisa svolgerà attività di beta testing e validazione dei prodotti e servizi di SonicWall per la sicurezza della rete. Saranno creati ambienti dimostrativi che serviranno come architetture di riferimento per i partner e i clienti dell’azienda statunitense, oltre all’elaborazione di prototipi concettuali (Proof of Concept) di nuovi prodotti e servizi per valutare le opportunità di sviluppo e i relativi investimenti.

Inoltre, l’accordo prevede programmi di tirocinio retribuiti per gli studenti dell’Università di Pisa, offrendo loro l’opportunità di acquisire competenze legate al mondo del lavoro, completando così il loro percorso accademico e agevolando le scelte professionali future. SonicWall svolgerà attività di formazione per gli studenti dell’Ateneo, contribuendo a prepararli per una carriera di successo mondo del lavoro.

Il rettore dell’Università di Pisa, Riccardo Zucchi, ha sottolineato l’importanza della digitalizzazione e della sicurezza informatica in Italia, con l’obiettivo di fornire ai laureati un vantaggio competitivo nel mercato del lavoro. Gli studenti avranno la possibilità di ampliare le proprie conoscenze nel campo della cybersecurity.

“Con questo accordo puntiamo a consolidare il nostro ruolo di leadership, in Italia, nel campo della digitalizzazione; campo nel quale la sicurezza gioca un ruolo fondamentale. La partnership che svilupperemo assieme a SonicWall rappresenta, peraltro, una grandissima opportunità di formazione e professionale per le nostre studentesse e i nostri studenti che, durante i loro percorsi di laurea di primo livello, laurea magistrale e dottorato di ricerca, potranno ampliare le proprie conoscenze del settore della cybersecurity acquisendo, questo è il nostro auspicio, un importante vantaggio competitivo per la propria futura carriera”.

Il CEO e Presidente di SonicWall, Bob VanKirk, ha espresso l’onore di collaborare con l’Università di Pisa nell’aiutare gli studenti a comprendere le sfide e le opportunità nel mondo della sicurezza informatica. Questo accordo contribuirà a rendere la sicurezza informatica una priorità tra gli studenti.

“SonicWall è onorata di collaborare con l’Università di Pisa per contribuire alla formazione dei propri studenti, aiutandoli a comprendere le minacce e le opportunità che il mondo della sicurezza informatica presenta loro ora e in futuro. Gli istituti scolastici devono fare della sicurezza informatica una priorità e SonicWall è felice di unirsi all’Università di Pisa nel rendere la sicurezza informatica una priorità tra i suoi studenti”.

Luca Taglioretti, Vice Presidente EMEA South e MSSP Programs di SonicWall, ha affermato: “L’Università di Pisa è responsabile della sicurezza di una vasta rete distribuita di sistemi, studenti, docenti, applicazioni e servizi per fornire i più alti livelli di apprendimento on-campus e in remoto e ora sta andando oltre l’infrastruttura. Insieme lavoreremo alla formazione degli studenti, nella condizione che comprendere l’importanza della cybersecurity sia il primo passo per mantenere sé stessi e i propri contatti al sicuro e lontano dai crimini informatici”.

 

https://www.unipi.it/index.php/news/item/26786-cybersecurity-verso-il-sonicwall-solution-centre-dell-universita-di-pisa

 

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE