Al via il nono mese europeo della cybersecurity (ECSM), la campagna annuale organizzata dall’Unione europea per promuovere la sicurezza informatica tra i cittadini e le organizzazioni dell’UE e fornire informazioni aggiornate sulla sicurezza online attraverso la sensibilizzazione e la condivisione di buone pratiche.
La campagna annuale di sensibilizzazione sulla cybersecurity è coordinata dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza informatica (ENISA), con il sostegno della Commissione europea, degli Stati membri dell’UE, di Europol, della Banca centrale europea, dei paesi dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) e di oltre 300 partner del settore pubblico e privato.
La campagna, della durata di un mese, promuove la diffusione di raccomandazioni aggiornate in materia di cybersecurity per rafforzare la fiducia nei servizi online e aiutare i cittadini a proteggere i loro dati personali, finanziari e professionali online.
Per tutto il mese di ottobre, in tutta Europa, e non solo, sono organizzate centinaia di attività, tra cui formazioni, conferenze, seminari, webinar, quiz, presentazioni e campagne nazionali, per sensibilizzare maggiormente sui rischi connessi alla cybersecurity e condividere indicazioni e soluzioni aggiornate per ridurre tali rischi.
La campagna ECSM di quest’anno affronterà nuovamente le questioni di sicurezza legate alla digitalizzazione della vita quotidiana, che ha subito un’accelerazione con la pandemia di COVID-19. Incoraggiando le persone a “pensare prima di cliccare”, la campagna 2021 “Think Before U Click” sviluppa due temi relativi alla cybersecurity per aiutare i cittadini dell’UE a riconoscere e prepararsi ad affrontare le minacce informatiche.
Il primo tema è incentrato sulla “cibersicurezza da casa” – Sii cyber-sicuro a casa – e fornisce suggerimenti su come gli utenti possono mantenere la sicurezza informatica quando effettuano transazioni, comunicano, lavorano o studiano online. Saranno forniti consigli su una buona “igiene informatica” per le attività quotidiane online.
Il secondo tema presenta orientamenti di “primo soccorso” – Pronto soccorso, linee guida su cosa fare se si cade vittima di un attacco informatico – su cosa fare in caso di incidenti informatici. L’obiettivo di questo tema è incoraggiare i cittadini ad avere una maggiore consapevolezza delle minacce informatiche più comuni e fornire consigli su come reagire in caso di frode negli acquisti online, di compromissione della carta di credito e/o del conto bancario e di hackeraggio dell’account sui social media. Con interviste e video saranno raccontate storie vere di persone che sono state vittime di attacchi informatici.
In questa edizione l’ECSM e l’iniziativa “European Cybersecurity Challenge” – ECSC uniscono le forze: i vincitori dell’ECSC 2021 saranno gli ambasciatori della campagna ECSM di quest’anno.
Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione del nostro stile di vita europeo, ha dichiarato: «Gli attacchi informatici mettono a rischio le nostre imprese, le nostre infrastrutture critiche, i nostri dati e il funzionamento delle nostre democrazie. I criminali informatici sfruttano anche la più piccola vulnerabilità del nostro ambiente digitale. Il mese europeo della cybersecurity mira ad aiutare tutti i cittadini ad acquisire le competenze necessarie per proteggere sé stessi e il proprio stile di vita dalle minacce informatiche. Il motto della campagna, “Think Before U Click”, quest’anno è più attuale che mai».
Juhan Lepassaar, Direttore esecutivo dell’Agenzia dell’UE per la cybersecurity, ha aggiunto: «Quest’anno la campagna fornisce ai cittadini dell’UE informazioni utili per la vita di tutti i giorni e suggerimenti su come proteggersi dalle minacce informatiche. Stiamo unendo le forze con gli Stati membri e le istituzioni dell’UE per fare opera di sensibilizzazione su queste minacce e costruire un’Europa affidabile e sicura dal punto di vista informatico.»
La campagna ECSM 2021 riprenderà lo stesso slogan dell’anno scorso “Think Before U Click!”, con l’hashtag #ThinkB4UClick. Anche il motto generale “La cibersicurezza è una responsabilità condivisa” sarà mantenuto nel 2021.
Visita il sito web ufficiale cybersecuritymonth.eu.
https://www.enisa.europa.eu/news/ecsm-2021-pr/cnect-2021-00359-02-00-it-tra-00.pdf