Una serie di occasioni di conoscenza e scambio di esperienze, la possibilità di fare circolare le informazioni, portare a un nuovo livello la consapevolezza e la sicurezza in ambiente informatico e web: gli eventi cyber sono tutto ciò, rappresentando un momento di straordinaria importanza nell’ambito della cyber security. Diventa quindi fondamentale avere a disposizione un calendario degli eventi che favorisca con immediatezza e precisione la possibilità di avere sottomano date e luoghi per potersi così organizzare e assistere o prendere parte a questi eventi.

Gli eventi cyber del 2023 saranno legati a nuove sfide legate alla sicurezza informatica in Italia, Europa e nel mondo, opportunità di networking e di poter partecipare a incontri con molteplici relatori, tra cui esperti, istituzioni, aziende, scienziati accademici, ricercatori, in un mondo in continua evoluzione e un ambiente ricco di personalità geniali pronte a condividere le loro conoscenze e i risultati delle loro ricerche nel pianeta cyber security.

La parola d’ordine sempre più ineludibile è sicurezza. In ambito informatico è il punto fondamentale. Questa serie di appuntamenti, allora, permetterà a chi vorrà prendervi parte di fare passi decisivi sulla strada della vera consapevolezza della cyber security.

I principali eventi cyber del 2023 in Italia e all’estero:

 

CERT STAR – Competizione Blue Team

7 febbraio 2023, Online

Il primo appuntamento del programma di incontri CERT STAR 2023 dedicato ai CERT, SOC e team della security, con l’obiettivo di alimentare le competenze e promuovere la cooperazione in Italia.

La competizione Competizione Blue Team, organizzata in collaborazione con Cympire, si terrà il 7 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 e vedrà la partecipazione per ogni organizzazione di uno o più team che attraverso l’utilizzo di un alias per ciascuna squadra si sfideranno su uno specifico scenario cyber.

La competizione è riservata ai CERT/SOC/team della security ma può essere aperta anche alla partecipazione di team indipendenti qualora richiesto.

https://www.cybertrends.it/cert-star-2023-competizione-blue-team/

 

CISO27001: Panel interattivi in Roma

16 febbraio 2023, Roma

Formazione interattiva, organizzata da Digital Club – Cybersecurity e AIPSA con tavoli interattivi di simulazione a porte chiuse per confrontarsi con i cyber mentor e altri CISO su come affrontare un incidente informatico.

CISO27011: Panel interattivi in Roma si svolgerà il 16 febbraio 2023 a Roma. La formazione prevede tavoli di simulazione contemporanei guidati dai cyber mentor, nei quali l’obiettivo sarà quello di far emergere i ragionamenti che devono essere fatti durante un incidente informatico.

I panel sono riservati esclusivamente a CISO e Security Manager. Tutti affronteranno lo stesso scenario che prevede 4 nodi decisionali con 32 diversi possibili epiloghi, durante i quali i 6 partecipanti per tavolo dovranno scegliere cosa fare.

https://digital-club.it/cyber/ciso27001-roma-16-02-2023/

 

Sicurezza ICT

16 febbraio 2023, Milano

Il roadshow Sicurezza ICT, il programma di incontri territoriali che offre un’occasione di incontro e confronto fra domanda e offerta di soluzioni per la security e la protezione delle informazioni aziendali.

Un convegno in sessione plenaria, costruito con i contributi di società del mondo dell’offerta, della consulenza e della ricerca, e un’area espositiva per agevolare il contatto fra i visitatori e le aziende presenti e facilitare convivialità durante i momenti di ristoro.

Sicurezza ICT – Proteggere il business nell’era del digitale si svolgerà a Milano il 16 febbraio 2023 presso la location delle Stelline. Tra le novità dell’edizione 2023 lo svolgimento in modalità esclusivamente fisica, un’agenda ritmata con interventi brevi curati dalle aziende Sponsor, contributi di società della ricerca, della consulenza e dell’utenza, un matching kit, inteso come occasioni di incontro studiate per stimolare il contatto con le aziende presenti nell’area expo.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

https://www.soiel.it/eventi/sicurezza-2023-milano/

 

CIO Panel

28 febbraio 2023, Milano

Formazione interattiva, organizzata da Digital Club – Cybersecurity e AIPSA con tavoli interattivi di simulazione a porte chiuse per confrontarsi con i cyber mentor e altri CISO su come affrontare un incidente informatico.

CISO27011: Panel interattivi in Roma si svolgerà il 16 febbraio 2023 a Roma. La formazione prevede tavoli di simulazione contemporanei guidati dai cyber mentor, nei quali l’obiettivo sarà quello di far emergere i ragionamenti che devono essere fatti durante un incidente informatico.

I panel sono riservati esclusivamente a CISO e Security Manager. Tutti affronteranno lo stesso scenario che prevede 4 nodi decisionali con 32 diversi possibili epiloghi, durante i quali i 6 partecipanti per tavolo dovranno scegliere cosa fare.

https://www.theinnovationgroup.it/events/cio-panel-milano/?lang=it

 

Security4Business 2023

1 marzo 2023, Milano

Seconda edizione di Security4Business,  l’evento di riferimento sugli sviluppi dei trend più attuali relativi alle misure da adottare per garantire la sicurezza e la resilienza cibernetica necessarie allo sviluppo digitale del Paese per prevenire una futura cyberwar, alle nuove strategie per aumentare l’awareness sulla sicurezza informatica e contrastare lo human factor, all’importanza della valutazione del rischio circa i cyber attack più frequenti e a come rendere più efficienti i processi di sicurezza circa l’AI per l’Information Security.

Security4Business 2023 – Cyber sicurezza e cyber attacchi: analizzare i casi dal conflitto russo-ucraino e migliorare i processi di awareness, rappresenta l’occasione per confrontarsi con più di 20 aziende e adottare strategie efficaci per proteggere i propri dati aziendali, rafforzare la sicurezza informatica grazie all’utilizzo dell’AI e della gestione in cloud nonché per scoprire gli sviluppi della cultura cyber per incrementare l’awareness e limitare il rischio di cyber-attack indesiderati.

Il programma prevede 6 tavole rotonde per condividere le strategie per aumentare la cyber security, costruire ambienti compliant e strutturare un risk management efficace per limitare i cyber attack, 8 case study su cyber awareness, sicurezza in cloud e sostenibilità, AI per l’Information Security e sicurezza degli algoritmi e 3 tavoli interattivi per una condivisione sugli attacchi più frequenti come Social Engineering, furto di identità e Deepfake.

Security4Business 2023 si svolgerà a Milano il 1° marzo 2023 presso NH Congress Centre, Assago, e si rivolge a Chief Security Officer, Chief Information Officer, Risk Manager e Data Security Manager.

https://www.ikn.it/evento/11658/security-4-business-2023/home

 

CyberSec2023

1 – 2 marzo 2023, Roma – Live streaming

La Conferenza internazionale, giunta alla seconda edizione, promossa dal quotidiano online Cybersecurity Italia. CyberSec2023 – Nuovi Domìni, Guerre Ibride e Cooperazione offrirà un ricco percorso di approfondimento sulle attuali sfide, che vedono protagonisti i principali Paesi industrializzati del mondo, per garantire una sempre maggiore sicurezza cibernetica.

Ampio spazio sarà dedicato ai nuovi domìni, a come rendere concreti i princìpi di sovranità digitale e tecnologica, all’evoluzione delle minacce cyber, alla sicurezza nazionale e alla necessità di aumentare la cooperazione su scala nazionale e internazionale, per garantire la protezione dei dati e delle infrastrutture digitali e fisiche.

 CyberSec2023 sarà anche una grande occasione di networking per intercettare nuove opportunità di incontro tra industria, sistema universitario e decisori.

Il target di riferimento sarà composto da rappresentanti istituzionali (Governo e Parlamento) e da personalità C-level delle aziende più rilevanti del panorama industriale italiano e internazionale.

CyberSec2023 si svolgerà a Roma dall’1 al 2 marzo 2023 alla presenza di un pubblico TOP LEVEL nella splendida cornice della Serra del Palazzo delle Esposizioni e sarà trasmessa gratuitamente anche in live streaming.

https://www.cybersecitalia.events/

 

CYBERSECURITY SUMMIT 2023 – MILANO

8 – 9 marzo 2023, Milano

Undicesima edizione del CYBERSECURITY SUMMIT di The Innovation Group di cui Cybersecurity Trends è Media Partner. L’evento rappresenta il più importante appuntamento annuale dedicato ai Leader e ai professionisti della sicurezza, un momento unico di scambio, incontro, condivisione sulle tendenze e sulle tecnologie innovative per far fronte al crescente volume di attacchi cyber.

CYBERSECURITY SUMMIT 2023 – Il valore della Cybersecurity per il Business, edizione milanese, basato sull’Agenda dei Decision Maker e dei professionisti della cybersecurity, si svolgerà dall’8 al 9 marzo 2023 presso il Palazzo delle Stelline.

L’evento affronterà temi critici come: ripensare l’architettura di sicurezza alla luce della Trasformazione Digitale; collaborare con il Business per impostare una Risposta efficace; gestire il rischio delle terze parti e della Software Supply Chain; impostare una Security-by-design nell’organizzazione a livello di processi, persone, misure, strumenti, automazione, sapendo quali aree di resistenza sono ancora da superare.

Saranno presentati i risultati della Survey “Cyber Risk Management 2023”, svolta da The Innovation Group tra dicembre 2022 e inizio 2023, valutando le tendenze che hanno caratterizzato gli attacchi cyber nel 2022, il ransomware, le evoluzioni recenti della minaccia, la maturità delle aziende italiane in tema Cyber Risk Management, la capacità Detection & Incident Management, la maturità dell’Application Security, il ruolo e le responsabilità del CISO, quale Cybersecurity Reporting e quali KPI misurare.

Tutti i partecipanti all’evento riceveranno l’indagine “Cyber Risk Management 2023” svolta da TIG e CSA – Cyber Security Angels, su un campione di 200 aziende italiane.

https://www.theinnovationgroup.it/events/cybersecurity-summit-2023/?lang=it

 

Global Cyber Security Summit

9 – 10 marzo 2023, Roma

Il vertice sulla sicurezza informatica organizzato da Skytop Strategies di cui Cybersecurity Trends è Media Partner.

Obiettivo del Global Cyber Security Summit è lo sviluppo di una solida strategia di difesa informatica attraverso i responsabili di tecnologia, sicurezza, diritto, rischio, governance ed esperti di audit e conformità sulla ristrutturazione della cyber security attraverso l’innovazione strategica.

Durante l’incontro sarà possibile scoprire in che modo le pratiche integrative costruiscono la capacità di resilienza e consentono alle aziende di respingere in modo proattivo o rispondere efficacemente agli attacchi e applicare innovazioni nella pianificazione della resilienza progettate per anticipare le minacce globali rapidamente emergenti.

Global Cyber Security Summit si svolgerà dal 9 al 10 marzo 2023 a Roma.

https://skytopstrategies.com/conferences/385

 

Security Summit 2023

14 – 15 – 16 marzo 2023, Milano

L’evento di riferimento della cyber security in Italia, organizzato da Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, e Astrea, Agenzia di Comunicazione ed Eventi specializzata nel settore della Sicurezza Informatica.

Security Summit 2023 si svolgerà a Milano dal 14 al 16 marzo presso l’Unahotels Expo Fiera, 3 giornate ricche di sessioni plenarie, tavole rotonde, sessioni formative e sessioni tecnologiche in cui il pubblico sarà a confronto anche in maniera interattiva con esperti, istituzioni e aziende per fare il punto sulle nuove minacce cyber.

Il Convegno si aprirà con la presentazione esclusiva del Rapporto Clusit 2023. La partecipazione alle tre giornate richiede la registrazione online ed è gratuita.

https://securitysummit.it/

 

Connettività Sicura – Lo stato dell’arte tra normativa comunitaria e nuovi assetti istituzionali

17 marzo 2023, Roma

Convegno dal titolo “Connettività Sicura – Lo stato dell’arte tra normativa comunitaria e nuovi assetti istituzionali” organizzato dalla Fondazione ICSA con l’obiettivo di informare le PMI del settore aerospaziale e della difesa sui principi ed i contenuti della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma dell’Unione per la connettività sicura per il periodo 2023-2027.

L’edificazione di un sistema sovrano di connettività spaziale sicuro, tra gli altri, si pone l’obiettivo di potenziare la competitività dei servizi di comunicazione satellitare Ue e di fornire efficaci servizi governativi e commerciali per la protezione delle infrastrutture critiche, la sorveglianza e la gestione delle crisi, contribuendo in tal modo a migliorare la resilienza dell’Unione.

Il convegno si aprirà con i saluti del Gen. Leonardo Tricarico, Presidente della Fondazione ICSA, e quelli del Gen. Div. Vincenzo Falzarano, Comandante della 3^ Divisione del Comando Logistico-Aeronautica Militare. A seguire ci saranno gli interventi di alti rappresentanti dello Stato Maggiore della Difesa, dell’Agenzia Cybersicurezza Nazionale, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’AIAD-Federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza e ulteriori, nonché leader aziendali della sicurezza informatica.

L’evento si svolgerà a Roma il 17 marzo 2023 presso il Re.S.I.A. (Reparto Sistemi Informativi Automatizzati) dell’Aeronautica Militare (Via Appia Pignatelli 123) in forma ibrida (in presenza e in streaming da remoto) a partire dalle ore 15.

http://www.fondazioneicsa.info

 

Richmond IT Director Forum Spring

19 – 21 marzo 2023, Rimini

Evento dedicato alla cyber security che si pone come un momento di incontro tra la domanda e l’offerta di prodotti, servizi, soluzioni e progetti che coinvolgono i responsabili delle scelte informatiche e tecnologiche delle aziende italiane.

Il Richmond IT Director forum è un salone a porte chiuse, con una selezione rigorosa dei partecipanti che ne garantisce la qualità. Offrire nuovi strumenti di formazione e business nel mondo IT: questo è l’obiettivo primario del forum.

L’evento è dedicato ai Responsabili/Direttori IT, CIO e IT manager, i quali potranno accedere a sessioni, pensate per la loro formazione umana e professionale nonché incontrare in un ambiente riservato e professionale i fornitori di servizi, soluzioni e progetti altamente tecnologici. Gli exhibitor avranno un contatto diretto con i manager di aziende alla ricerca di nuove soluzioni informatiche, proponendo così il loro ventaglio di prodotti e servizi nella sfera dell’Information Technology.

Richmond IT Director Forum Spring 2023 si terrà a Rimini dal 19 al 21 marzo presso il Grand Hotel.

https://www.richmonditalia.it/eventi/it-director-forum-spring/

 

CERT STAR – Investigation & Threat Hunting

 30 marzo 2023, Milano

Primo incontro CERT STAR in presenza organizzato a Milano, in collaborazione con Palo Alto Networks.

Durante l’incontro verrà svolta una attività di investigazione e analisi su attacchi di tipologia complessa attraverso l’utilizzo della piattaforma Cortex XDR.

In particolare, verranno utilizzate le funzionalità di Threat Hunting per enrichment e contestualizzazione dei dati, individuazione della root cause e kill chain relative agli incidenti e come il machine learning e le analisi comportamentali possano aiutare nella identificazione delle minacce più evasive.

L’incontro è rivolto ai CERT, SOC, team della security delle organizzazioni italiane e si inserisce in un programma più ampio di sei incontri CERT STAR volti ad alimentare le competenze e promuovere la cooperazione in Italia.

CERT STAR – “Investigation & Threat Hunting” si terrà il 30 marzo 2023 alle ore 10.00 presso l’Hotel NH Milano Machiavelli – Via Lazzaretto, 5, Milano.

https://www.cybertrends.it/cert-star-investigation-threat-hunting-2/

 

ItaliaSec

4 –5 aprile 2023, Roma

 Conferenza sulla sicurezza IT certificata CPE, dedicata ai professionisti senior della cyber security dei settori Retail, FMCG, Banking & Finance, Automotive, Utilities, Food & Beverage.

ItaliaSec: IT Security Conference, giunta alla settima edizione, riunirà oltre 150 leader senior della sicurezza del settore pubblico e privato italiano. L’agenda di 2 giorni è progettata per facilitare la discussione sulle pressanti sfide della cyber security, creando sinergie intersettoriali tra i leader della sicurezza IT in uno sforzo collaborativo per salvaguardare le proprie risorse.

I delegati sono invitati a impegnarsi in uno scambio di conoscenze peer-to-peer per confrontare la loro maturità digitale su temi emergenti come il fattore umano, l’awareness e la formazione dei dipendenti, i rischi di terze parti, la catena di fornitura, la sicurezza del cloud, la digitalizzazione, la conformità e altro ancora.

ItaliaSec si svolgerà a Roma dal 4 al 5 aprile 2023 presso il Barceló Aran Mantegna. Poiché la conferenza è dedicata alla cyber security in Italia, ogni sessione sarà in italiano.

https://italy.cyberseries.io/

 

CERT STAR – Access to the Dark

20 aprile 2023, Roma

Incontro CERT STAR dedicato al tema del dark web organizzato a Roma in collaborazione con DarkOwl.

Durante l’incontro sono previste sessioni hands-on di ricerca dati nel dark web.

L’incontro è rivolto ai CERT, SOC, team della security delle organizzazioni italiane e si inserisce in un programma più ampio di sei incontri CERT STAR volti ad alimentare le competenze e promuovere la cooperazione in Italia.

CERT STAR – Access to the Dark si terrà il 20 aprile 2023 alle ore 10.00 presso l’hotel Sina Bernini Bristol – Piazza Barberini 23, 00187, Roma.

https://www.cybertrends.it/cert-star-access-to-the-dark/

 

ITASEC2023

3 – 5 maggio 2023, Bari

La principale conferenza italiana sulla cyber security, organizzata dal Laboratorio nazionale di cybersecurity del CINI (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica).

ITASEC2023 è pensata come un forum per incontrare, discutere e scambiare esperienze tra persone provenienti dal mondo accademico e industriale che sono interessate alla cyber security e a tutte le sue applicazioni.

A garantire il successo di ITASEC negli anni è l’alto profilo del programma e dei relatori che, anche quest’anno, declineranno vari temi della cyber security analizzandoli nell’ottica delle sfide che quotidianamente mettono alla prova pubbliche amministrazioni e aziende.

L’edizione di quest’anno si svolgerà a Bari dal 3 al 5 maggio all’Auditorium della Tecnica di Confindustria, con nuove risposte ma soprattutto con altre sfidanti domande sulla cyber security.

https://itasec.it/

 

Sicurezza ICT

4 maggio 2023, Roma

Il roadshow Sicurezza ICT, il programma di incontri territoriali che offre un’occasione di incontro e confronto fra domanda e offerta di soluzioni per la security e la protezione delle informazioni aziendali, torna anche a Roma il 4 maggio 2023 presso il Barceló Aran Mantegna.

Un convegno in sessione plenaria, costruito con i contributi di società del mondo dell’offerta, della consulenza e della ricerca, e un’area espositiva per agevolare il contatto fra i visitatori e le aziende presenti e facilitare convivialità durante i momenti di ristoro.

Tra le novità dell’edizione 2023 lo svolgimento in modalità esclusivamente fisica, un’agenda ritmata con interventi brevi curati dalle aziende Sponsor, contributi di società della ricerca, della consulenza e dell’utenza, un matching kit, inteso come occasioni di incontro studiate per stimolare il contatto con le aziende presenti.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

https://www.soiel.it/eventi/sicurezza-2023-roma/

 

CYBERSECURITY SUMMIT 2023

10 – 11 maggio 2023, Roma

Il secondo appuntamento 2023 dell’undicesima edizione del CYBERSECURITY SUMMIT di The Innovation Group di cui Cybersecurity Trends è Media Partner. L’evento rappresenta il più importante appuntamento annuale dedicato ai Leader e ai professionisti della sicurezza, un momento unico di scambio, incontro, condivisione sulle tendenze e sulle tecnologie innovative per far fronte al crescente volume di attacchi cyber.

Il CYBERSECURITY SUMMIT 2023 – PNRR e Cybersecurity, creare Valore con il Trust Digitale, edizione romana, si terrà il prossimo 10 e 11 maggio presso il The Building Hotel e affronterà temi critici come: scenari di rischio internazionale e stato della difesa cyber del paese; valore del Trust digitale e opportunità da sfruttare collegate al PNRR. Tendenze 2023 del Cyber risk management e scenario sulle minacce cyber in Italia. Cybersecurity e trasformazione digitale: come allineare gli sforzi e ottimizzare i risultati. Ransomware: come minimizzarne il rischio e gli impatti, come far crescere la cyber awareness, preparare tutta l’organizzazione alla risposta.

Sarà inoltre presentata la Survey “CYBER RISK MANAGEMENT 2023”, svolta quest’anno da The Innovation Group e CSA – Cyber Security Angels, che ha analizzato le tendenze che caratterizzano oggi gli attacchi cyber; il ransomware, le evoluzioni recenti della minaccia; la maturità delle diverse realtà pubbliche e private in tema cybersecurity; la capacità di Detection & Incident Management, il ruolo e le responsabilità del Chief Information Security Officer (CISO).

https://www.theinnovationgroup.it/events/cybersecurity-summit-2023-roma/?lang=it

 

Cyber Security 360 Summit

11 maggio 2023, Live Streaming

L’evento annuale Digital360 sulla cyber security che chiama a raccolta i massimi esperti del tema e i principali rappresentanti dell’imprenditoria per delineare lo stato di avanzamento del mercato in materia di sicurezza delle informazioni e cyber risk, degli adempimenti richiesti, degli strumenti e dell’organizzazione adottati e da adottare per affrontare le sfide odierne, oramai quotidiane.

Cyber Security 360 Summit si terrà l’11 maggio 2023 in diretta streaming e sarà l’occasione per un intenso confronto tra i partecipanti invitati ma anche la possibilità per il pubblico di interagire con i protagonisti dell’evento con una chat live e rispondere agli instant poll proposti durante il dibattito.

https://www.cybersecurity360summit.it/

 

Cyber Crime Conference

11 – 12 maggio 2023, Roma

Evento B2B che favorisce l’incontro tra professionisti della sicurezza informatica e aziende leader nel settore, dedicato alle principali minacce informatiche e relative soluzioni di sicurezza.

Cyber Crime Conference si svolgerà a Roma nelle giornate dell’11 e 12 maggio 2023 presso l’Auditorium della Tecnica.

 Esperti, ricercatori e produttori di sicurezza potranno confrontarsi “faccia a faccia” su temi di assoluta attualità quali l’evoluzione del cyber crime e dei relativi attori, la necessità di una protezione integrata per ambienti IT/OT, le nuove risorse in campo di cyber threat intelligence, le strategie più efficaci in ambito cyber defence e molto altro.

Il programma prevede una serie di talk a cura dei massimi esponenti dei mondi accademici, industriali e della Difesa in cui sarà delineato l’attuale scenario di riferimento. Parallelamente, nella consueta area espositiva, le aziende potranno condividere le loro proposte più innovative per la gestione del rischio informatico, la cyber resilienza e la messa in sicurezza delle organizzazioni.

Cyber Crime Conference intende contribuire al miglioramento della maturità digitale del Paese, favorendo lo scambio di competenze fra attori pubblici e privati per offrire a decision makers e professionisti della information e data security (CEO, CISO, Cyber Security Manager e analoghi profili) utili spunti operativi al fine di irrobustire la propria cyber security posture.

https://www.ictsecuritymagazine.com/notizie/eventi-di-cybersecurity-2023-11-cyber-crime-conference-e-21-forum-ict-security/

 

CERT STAR – Attacchi all’identità

25 maggio 2023, Milano

Il quarto appuntamento del programma di incontri CERT STAR dedicati ai CERT, SOC e team della security, con l’obiettivo di alimentare le competenze e promuovere la cooperazione in Italia.

L’incontro CERT STAR – Attacchi all’identità si terrà a Milano il 25 maggio dalle ore 10.00 alle 13.30.

Organizzato in collaborazione con Crowdstrike, l’evento prevede attività di laboratorio nelle quali i partecipanti potranno cimentarsi ad analizzare scenari di attacco all’identità.

https://www.cybertrends.it/cert-star-attacchi-allidentita/

 

Richmond Cyber Resilience Forum

21 – 23 maggio 2023, Rimini

Forum dedicato alla cyber security, con nuovi strumenti di formazione e business, che si pone come un momento di incontro tra la domanda e l’offerta di prodotti, servizi, soluzioni e progetti che coinvolgono i responsabili delle scelte informatiche e tecnologiche delle aziende italiane.

Richmond Cyber Resilience Forum è un evento a porte chiuse, con una selezione rigorosa dei partecipanti che ne garantisce la qualità.

L’evento è dedicato ai delegate (CISO, CIRO, CPO, IT manager, Security manager), i quali potranno aggiornarsi e mettersi in gioco grazie a conferenze, workshop e seminari interattivi nonché valutare in un ambiente riservato e professionale le offerte e i servizi più tecnologici, in termini di Cyber security. Gli exhibitor avranno la possibilità di accreditarsi in modo efficace agli occhi dei decision maker di grandi aziende italiane, proponendo il loro ampio range di soluzioni personalizzate, atte a potenziare la Cyber security di ogni azienda.

Richmond Cyber Resilience Forum 2023 si terrà a Rimini dal 21 al 23 maggio presso il Grand Hotel.

https://www.richmonditalia.it/eventi/cyber-resilience-forum/

 

FIRSTCON23

4 – 9 giugno 2023, Montréal

Conferenza annuale che promuove il coordinamento e la cooperazione a livello mondiale tra i team di cyber security e di risposta agli incidenti (CSIRT). La conferenza fornisce un forum per la condivisione di obiettivi, idee e informazioni su come migliorare la cyber security su scala globale.

FIRSTCON23 si svolgerà dal 4 al 9 giugno a Montréal presso l’hotel Fairmont The Queen Elizabeth. L’evento di cinque giorni prevede: risposta agli incidenti, gestione e percorsi tecnici, workshop pratici e tutorial, presentazioni principali e tavole rotonde in primo piano, riunioni di gruppi di interesse speciale (SIG) e Birds of a Feather (BoF), opportunità di networking globale e sala espositiva.

L’evento si rivolge a qualsiasi persona interessata, coinvolta o responsabile nel campo della risposta agli incidenti e della sicurezza informatica. La partecipazione al convegno è aperta ai non soci.

Questa conferenza sarà anche di interesse per personale tecnico che determina i requisiti dei prodotti di sicurezza e implementa le soluzioni; responsabili politici e decisionali con la responsabilità generale della sicurezza; personale delle forze dell’ordine coinvolto nelle indagini sui crimini informatici; consulente legale che collabora con i responsabili politici e decisionali nella definizione delle politiche di sicurezza; senior manager direttamente incaricati di proteggere la propria infrastruttura aziendale; dirigenti governativi e alti dirigenti responsabili della protezione dei sistemi e delle infrastrutture critiche.

I partecipanti precedenti hanno incluso professionisti dell’information security, dirigenti, network architects, amministratori di sistema e di rete, fornitori di software e hardware, fornitori di soluzioni di sicurezza, ISP, forze dell’ordine e personale generale della sicurezza informatica e di rete.

https://www.first.org/conference/2023/

 

Forum Cyber 4.0

6 – 7 giugno  2023, Roma

Cyber 4.0, il Centro di Competenza Nazionale ad Alta Specializzazione sulla Cybersecurity promosso e cofinanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, organizza nella sua 1° edizione il Forum Cyber 4.0 i giorni 6 e 7 Giugno 2023, presso l’Aula Magna dell’Università Sapienza di Roma.

Il Forum è ideato per essere un appuntamento di riferimento per la comunità dell’innovazione e delle competenze in materia di cybersecurity e rappresentare un momento di interlocuzione del Centro con le proprie controparti istituzionali – nazionali e internazionali – e i propri partner del settore privato e del mondo della ricerca.

https://www.forumcyber40.it

 

Richmond Sustainability Business Forum

14 – 16 giugno 2023, Gubbio

Forum che si rivolge a uno spettro molto ampio di dirigenti aziendali: imprenditori, CEO e direttori generali, responsabili delle funzioni Climate change & environment, Sostenibilità, R&D e Innovazione, Supply chain,

Risk management, Procurement, CSR, Comunicazione e relazioni esterne con oggetto la sostenibilità sempre più spesso un’integrazione strategica del piano industriale, un elemento connaturato alle basi del business.

Richmond Sustainability business forum si svolgerà a Gubbio dal 14 al 16 giugno 2023 presso Hotel Ai Cappuccini.

Gli exhibitor avranno la possibilità di incontrare un panel di decisori qualificati che hanno il compito di promuovere e abilitare le politiche di Sviluppo sostenibile all’interno delle aziende.

Il format assicura la massima resa degli incontri one-to-one in termini di selezione degli interlocutori e interesse reciproco.

https://www.richmonditalia.it/eventi/sustainability-business-forum/

 

Global Risk Forum 2023

14 – 15 giugno 2023, Milano

Global Risk Forum 2023 – Come rafforzare la governance dei rischi in uno scenario a complessità crescente è l’appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere come allineare il sistema di Enterprise Risk Management alla strategia aziendale e gestire in maniera integrata e sostenibile i nuovi rischi fornendo un supporto concreto al business.

Anche quest’anno il mondo del business globale dovrà affrontare molteplici rischi interconnessi tra loro e in grado di mutare ad una tale rapidità da rendere sempre più difficile poterli prevedere e quindi gestire. Un set di fattori esogeni ed endogeni capaci di determinare le sorti di sviluppo ed evoluzione delle imprese che verranno analizzati nella nuova edizione del Global Risk Forum cercando di dare risposte concrete a chi deve prevedere i principali rischi aziendali da focalizzare, monitorare e possibilmente neutralizzare nei prossimi anni.

Global Risk Forum 2023 si svolgerà a Milano dal 14 al 15 giugno all’Allianz MiCo e si rivolge a Chief Risk Officer, Risk Manager, CFO, Direttore Amministrativo, Direttore Affari Legali e Societari, Segretario CDA, Membro del CDA, Internal Audit, Compliance Manager, Responsabile Assicurazioni e Chief Security Officer.

https://www.businessinternational.it/Eventi/4857/Global-Risk-Forum-2023

 

CERT STAR – Studio del ciclo di vita di un attacco: Analisi, Attribuzione e remediation plan 

20 giugno 2023, Roma

Incontro CERT STAR dedicato all’analisi del ciclo di vita di un attacco e alla mappatura delle TTP su ambiente MITRE ATT&CK organizzato a Roma in collaborazione con Mandiant e NSR.

Durante l’evento, saranno affrontati gli aspetti di come utilizzare al meglio le informazioni di Cyber Threat Intelligence per valutare l’esposizione alle principali minacce Cyber relative al settore merceologico di appartenenza, per poi scoprire come valutare la superficie di attacco e come mettere a terra una strategia di testing per evidenziare la propria resistenza agli attacchi.

L’incontro prevede un’attività di laboratorio e si rivolge ai CERT, SOC, team della security delle organizzazioni italiane e si inserisce in un programma più ampio di sei incontri CERT STAR volti ad alimentare le competenze e promuovere la cooperazione in Italia.

CERT STAR – Studio del ciclo di vita di un attacco: Analisi, Attribuzione e remediation plan si svolgerà il 20 giugno presso l’hotel Sina Bernini Bristol, Piazza Barberini 23, 00187, Roma.

https://www.cybertrends.it/cert-star-studio-del-ciclo-di-vita-di-un-attacco-analisi-attribuzione-e-remediation-plan/

 

Richmond Logistics IT Solutions

5 – 7 luglio 2023, Gubbio

Evento che nasce come derivazione diretta dello storico forum dedicato alla logistica: Richmond Logistics forum IT solutions. Il focus dell’edizione 2023 è sulle tecnologie digitali e di Internet delle cose che supportano la logistica verso la catena di distribuzione 4.0.

Richmond Logistics forum IT solutions riunisce ingegneri gestionali, top e middle manager, imprenditori e player globali che presidiano il fronte caldo della logistica in tutte le sue declinazioni e infrastrutture. Qui trovano nuovi saperi e visioni, best practice, soluzioni e servizi all’avanguardia.

 Richmond Logistics forum IT solutions si svolgerà a Gubbio dal 5 al 7 luglio 2023 presso Hotel Ai Cappuccini.

https://www.richmonditalia.it/eventi/logistics-forum-it-solutions/

 

Black Hat USA 2023

5 – 10 agosto – Las Vegas + Virtual

Evento internazionale sulla cybersecurity che fornisce alla comunità della sicurezza informatica le ultime ricerche, sviluppi e tendenze all’avanguardia. Black Hat USA torna al Mandalay Bay Convention Center di Las Vegas con un programma di 6 giorni dal 5 al 10 agosto 2023.

L’evento si aprirà con quattro giorni di corsi di formazione specializzati sulla sicurezza informatica, con corsi per tutti i livelli di competenza. La conferenza principale di due giorni presenterà più di 100 Briefing selezionati, dozzine di demo di tool open source in Arsenal, una solida Business Hall, eventi sociali e di networking e molto altro

https://www.blackhat.com/us-23/

 

CISO27001: Panel interattivi

21 settembre 2023, Cosenza

Evento di networking e formazione, organizzato da Digital Club – Cybersecurity e AIPSA, con tavoli interattivi di simulazione ristretta agli addetti ai lavori per confrontarsi con i cyber mentor e altri CISO su come affrontare un incidente informatico.

CISO27011: Panel interattivi si svolgerà a Cosenza il 21 settembre 2023. La formazione prevede tavoli di simulazione contemporanei guidati dai cyber mentor con l’obiettivo di far emergere le strategie e i ragionamenti necessari da fare durante un incidente informatico.

I panel sono riservati a CISO, IT e Security Manager e studenti di Cyber Security.

 

https://digital-club.it/cyber/ciso27001/ciso27001-cosenza-21-09-2023/

 

CERT STAR – Cloud Exposures – How Attackers Take Advantage of the Cloud and How to Stop Them

28 settembre 2023, Milano

Il sesto appuntamento del programma di incontri CERT STAR rivolti ai CERT, SOC e team della security, con l’obiettivo di alimentare le competenze e promuovere la cooperazione in Italia.

L’incontro CERT STAR – Cloud Exposures – How Attackers Take Advantage of the Cloud and How to Stop Them, organizzato in collaborazione con XM Cyber, si terrà il 28 settembre a Milano e sarà dedicato al tema del cloud dal punto di vista dell’attaccante.

Durante l’evento è previsto un Capture the Flag in cui i partecipanti potranno cimentarsi in attività di laboratorio.

CERT STAR – How Attackers Take Advantage of the Cloud and How to Stop Them si terrà presso il Grand Visconti Palace Hotel, Viale Isonzo, 14, 20135 Milano dalle ore 10.00 e si concluderà con un light lunch.

https://www.cybertrends.it/cert-star-how-attackers-take-advantage-of-the-cloud-and-how-to-stop-them/

 

Cybertech Europe 2023

3 – 4 ottobre 2023, Roma

La piattaforma di networking più importante del settore informatico che conduce eventi in campo industriale in tutto il mondo. A Tel Aviv, New York, Roma, Dubai, Tokyo, e in molti altri luoghi ancora le conferenze ed esposizioni organizzate da Cybertech sono il luogo ideale dove fare affari ed apprendere tutto sulle ultime innovazioni tecnologiche, sfide e soluzioni.

Cybertech-Europe 2023 tornerà sul palco di Roma dal 3 al 4 ottobre al Nuovo Centro Congressi di Roma “La Nuvola”, per discutere di questo nuovo mondo digitale, sfaccettato ed avvincente. Tema centrale della conferenza sarà “l’Ecosistema su scala globale”.

Un punto d’incontro centrale per l’ecosistema informatico globale, la conferenza vedrà la partecipazione di relatori di prim’ordine tra cui alti funzionari governativi, dirigenti di livello C e pionieri del settore provenienti dall’Europa e da tutto il mondo.

https://italy.cybertechconference.com/it

 

Forum Banca 2023

3 – 4 ottobre 2023, Milano

Il primo hub di incontro e networking in Italia tra banche, tecnologia e innovazione e appuntamento di riferimento per tutti i professionisti del settore Banking&Finance, Forum Banca che riunisce i protagonisti che rivoluzioneranno il futuro delle banche.

La 16° edizione di Forum Banca prevede programmi di networking totalmente in presenza con oltre 800 partecipanti attesi. Un face2face, con oltre 150 panelist italiani e dal mondo e oltre 25 fintech innovative, sullo sviluppo delle strategie e delle tecnologie del settore finanziario.

Sarà l’occasione per esplorare le nuove tecnologie e conoscere le ultime scoperte delle fintech ascoltando le esperienze di CEO e Direttori Generali Italiani e dal mondo e degli esponenti delle principali istituzioni che con la loro vision stanno innovando il settore finanziario.

Forum Banca 2023 si terrà a Milano il 3 ottobre presso l’Enterprise Hotel e Main Conference e il 4 ottobre presso NH Milano Congress Centre.

https://forumbanca.com/

 

Forum ICT Security

25 – 26 ottobre, Roma

Il Forum ICT Security è l’evento B2B che favorisce l’incontro tra professionisti della sicurezza informatica e aziende leader nel settore in cui esperti, ricercatori e produttori di sicurezza potranno confrontarsi “faccia a faccia” su temi di assoluta attualità del mondo cyber.

Il programma prevede una serie di talk a cura dei massimi esponenti dei mondi accademici, industriali e della Difesa in cui sarà delineato l’attuale scenario di riferimento. Nella consueta area espositiva, le aziende potranno condividere le loro proposte più innovative per la gestione del rischio informatico, la cyber resilienza e la messa in sicurezza delle organizzazioni.

Il Forum ICT Security si svolgerà a Roma il 25 e il 26 ottobre 2023 nella tradizionale sede dell’Auditorium della Tecnica

L’evento intende contribuire al miglioramento della maturità digitale del Paese, favorendo lo scambio di competenze fra attori pubblici e privati per offrire a decision makers e professionisti della information e data security (CEO, CISO, Cyber Security Manager e analoghi profili) utili spunti operativi al fine di irrobustire la propria cyber security posture.

https://www.ictsecuritymagazine.com/notizie/eventi-di-cybersecurity-2023-11-cyber-crime-conference-e-21-forum-ict-security/

 

DIGITAL ITALY SUMMIT 2023

14– 16 novembre 2023, Roma

Ottava edizione del più autorevole Forum in cui Imprese, Governo, PA, Università e Centri di Ricerca si confrontano sulle strategie per accelerare i processi di innovazione del nostro Paese.

DIGITAL ITALY SUMMIT rappresenta il culmine del percorso di ricerca e di incontri sviluppato nell’ambito del Programma, i cui risultati vengono raccolti in un Rapporto Annuale sullo stato e le prospettive della digitalizzazione nel Paese.

L’evento approfondirà tematiche della Cybersecurity, fra le quali: la Trasformazione digitale e PNRR: sfide e opportunità per la sicurezza del Paese, l’Evoluzione degli attacchi, gestione degli incidenti, nuove frontiere per la sicurezza della Supply Chain e della Cyber Resilienza, il Quadro normativo e le responsabilità delle Imprese per la protezione dei dati on prem, sul Cloud, in ambienti IOT, nel Metaverso, e altro ancora.

DIGITAL ITALY SUMMIT 2023 si terrà dal 14 al 16 novembre presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi.

https://www.theinnovationgroup.it/events/digital-italy-summit-2023/?reg=1&utm_source=Banner&utm_medium=Cybertrends&utm_campaign=DIS23&lang=it

 

SICUREZZA

15 – 17 novembre 2023, Rho

Evento leader in Italia e uno dei più importanti in Europa, SICUREZZA è vetrina delle novità e strumento di incontro e confronto per tutti gli operatori delle tecnologie per la security e l’antincendio.

Il format della manifestazione, caratterizzato da attenzione all’innovazione tecnologica e alle soluzioni integrate, si conferma pienamente al servizio di imprese, associazioni e di tutte le realtà che costituiscono il settore.

La manifestazione offrirà un’opportunità unica di aggiornamento professionale attraverso corsi, workshop e incontri dedicati ad approfondimenti verticali, ma anche a nuove normative, trend di mercato, scenari futuri e tecnologie innovative.

SICUREZZA si terrà a Rho dal 15 al 17 novembre 2023 presso fieramilano.

https://www.sicurezza.it/

 

CERT STAR – ThreatOPS – Threat Hunting Challenge

23 novembre 2023, Roma

L’incontro, organizzato in collaborazione con SentinelOne, è rivolto ai CERT, SOC e ai team della sicurezza delle organizzazioni italiane e fa parte di un programma più ampio di incontri CERT STAR volti ad alimentare le competenze e promuovere la cooperazione in Italia. Si svolgerà dalle ore 10.00 alle 13.00 presso l’Hotel Sina Bernini Bristol, piazza Barberini 23, Roma, si concluderà con un light lunch finale.

Durante l’evento, i partecipanti potranno mettere alla prova le proprie abilità partecipando a stimolanti sfide legate all’EDR e al Threat Hunting che includeranno vettori e metodologie di attacco di minacce persistenti sia note che avanzate. Dovranno essere risolti scenari con diversi livelli di difficoltà nel tempo assegnato.

Per maggiori informazioni info@cybertrends.it

 

Cyber Warfare Conference 2023

5 dicembre 2023, Milano

La Conferenza Nazionale sulla Cyber Warfare che riunisce professionisti e autorità per discutere e mettere in luce le sfide più urgenti legate alla sicurezza informatica con il proposito di esplorare le questioni dell’era digitale che interesseranno sempre di più classi dirigenti e cittadini, richiedendo una riflessione anticipata per affrontarle nel modo più efficace possibile.

La XIV edizione di Cyber Warfare Conference si concentrerà sull’indagine delle ragioni per cui molte realtà non sono in grado di difendersi adeguatamente dalla minaccia cibernetica.

L’evento riunirà esperti del settore che esploreranno quattro componenti fondamentali di questa problematica al fine di indagarne le cause intrinseche: la scarsa consapevolezza del rischio cyber nei vertici aziendali, l’inadeguatezza di tecnologie obsolete, l’insufficienza di budget, la carenza di personale tecnico qualificato, nonché il futuro ruolo dell’AI.

Cyber Warfare Conference 2023 si terrà il 5 dicembre presso il Belvedere Jannacci, Grattacielo Pirelli a Milano.

È possibile registrarsi all’evento alla seguente pagina https://www.eucacs.org/5-dicembre-2023/

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE