È stata ufficialmente avviata la seconda edizione del Rapporto “Cyber Index PMI”, l’indice che misura il livello di cultura e consapevolezza del rischio Cyber nelle piccole e medie imprese italiane. Questa iniziativa è frutto dell’accordo siglato tra Confindustria, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Generali e l’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection della School of Management del Politecnico di Milano.
L’iniziativa nasce da una collaborazione triennale tra Generali Italia e Confindustria sul tema della sicurezza cibernetica. Il suo obiettivo principale è soddisfare la crescente esigenza delle aziende italiane di comprendere, affrontare e gestire al meglio la propria esposizione al rischio cyber. Si propone di supportare le organizzazioni nell’identificare le tutele più adatte, consapevolizzarle sull’importanza del monitoraggio e del controllo delle attività, oltre a fornire informazioni sulle tecniche e tecnologie adottabili per la gestione del cyber risk.
Il Rapporto “Cyber Index PMI” rappresenta il primo passo verso la creazione del futuro Cyber Index italiano, un indice nazionale che contribuirà all’alimentazione del Cyber Index europeo, conforme alla Strategia Nazionale di Cybersicurezza.
Il processo coinvolge la compilazione della Survey “Cyber Index PMI – 2024”, che consentirà di valutare globalmente l’andamento della gestione del rischio cyber nelle PMI e identificare i cambiamenti confrontando i dati raccolti con quelli dell’edizione precedente, il “Report Cyber Index PMI – 2023”.
Coloro che contribuiranno alla Ricerca e manifesteranno esplicito interesse riceveranno gratuitamente i risultati della survey e un report personalizzato sul proprio posizionamento rispetto al campione complessivo. Questo report iniziale rappresenta un primo strumento di valutazione, al quale sarà possibile affiancare per coloro che lo desiderano un’analisi approfondita con strumenti specialistici.
https://www.confindustria.an.it/rapporto-cyber-index-pmi-2a-edizione/