Il CSIRT Italia ha rilevato un riacutizzarsi di una campagna di phishing a tema Hype, già trattata nel bollettino AL02/240925/CSIRT-ITA. Questo attacco informatico viene perpetrato tramite SMS, con l’obiettivo di sottrarre le credenziali d’accesso ai servizi bancari delle vittime.

L’SMS, che sembra provenire da una numerazione legittima, invita l’utente a cliccare su un link per verificare la propria identità sul portale del’’istituto finanziario al fine di evitare il blocco del conto bancario.

Se la vittima clicca sul link, dopo un breve “splash screen” che simula l’app mobile ufficiale, viene presentato un form di login falso per raccogliere le credenziali bancarie. Proseguendo con l’inserimento dei dati, l’utente riceve un messaggio di errore che afferma che il login non è andato a buon fine, con la rassicurazione di essere ricontattato da un operatore per risolvere il problema. Questo passaggio è spesso utilizzato per raccogliere ulteriori informazioni necessarie all’accesso sul sito dell’istituto di credito.

Per proteggersi da questi attacchi, il CSIRT Italia consiglia alle organizzazioni e agli utenti di adottare le seguenti misure:

  • fornire periodiche sessioni di formazione finalizzate a riconoscere il phishing, lo smishing e il vishing, diffidando da comunicazioni inattese;
  • evitare di inserire i propri dati sensibili su portali di cui non si conosce l’affidabilità;
  • evitare di dar seguito a comunicazioni di questo tipo;
  • segnalare comunicazioni similari alla Polizia Postale e a questo CSIRT.

Inoltre, si consiglia di implementare gli Indicatori di Compromissione (IoC) sui propri sistemi di sicurezza per monitorare eventuali attività malevole.

Per maggiori dettagli, è possibile consultare il bollettino completo sul sito ufficiale del CSIRT Italia.

https://www.csirt.gov.it/contenuti/smishing-nuova-campagna-a-tema-hype-al01-241115-csirt-ita

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