La Commissione europea ha pubblicato una raccomandazione sulla crittografia post-Quantum per incoraggiare gli Stati membri a sviluppare e attuare un approccio armonizzato come la transizione dell’UE alla crittografia post-quantum. Questo contribuirà ad assicurare la sicurezza delle infrastrutture e dei servizi digitali dell’UE nella prossima era digitale.

Le tecnologie quantistiche offriranno numerosi vantaggi economici e sociali, ma presenteranno anche nuove sfide in termini di sicurezza dei dati. È quindi cruciale promuovere l’adozione della crittografia post-Quantum per proteggere le comunicazioni future, garantendo la sicurezza dei cittadini, delle aziende e dell’intero mercato digitale dell’UE.

La crittografia post-Quantum si basa su problemi matematici che anche i computer quantistici trovano difficili da risolvere, offrendo così una soluzione efficace contro le minacce future. Essendo basata su software, può essere integrata relativamente in modo rapido nelle infrastrutture esistenti in diversi settori.

La raccomandazione della Commissione mira a coordinare l’approccio dell’Europa alla transizione verso un’infrastruttura digitale sicura dal punto di vista quantistico. Questo aiuterà gli Stati membri a sviluppare una strategia coesa mentre migrano verso modalità più sicure di protezione delle loro infrastrutture digitali, promuovendo al contempo l’interoperabilità tra paesi, consentendo a sistemi e servizi di funzionare senza soluzione di continuità a livello transfrontaliero.

La raccomandazione integra il lavoro già svolto da diversi paesi e a livello internazionale nello sviluppo e nella selezione di algoritmi di crittografia post-Quantum per le norme. Include anche contributi dai progetti finanziati dall’UE, la recente relazione dell’Agenzia europea per la cybersecurity (ENISA) e le discussioni internazionali sulla crittografia post-Quantum, come quelle nel Consiglio per il commercio e la tecnologia UE-USA e nel dialogo informatico.

Per maggiori informazioni

Raccomandazione sulla crittografia post-Quantum 

Tecnologia quantistica

https://digital-strategy.ec.europa.eu/it/news/commission-publishes-recommendation-post-quantum-cryptography

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE