Scoperto un nuovo malware denominato “Crackonosh” che viene distribuito insieme a copie illegali e craccate di software popolari e cerca e disabilitare molti programmi antivirus popolari come parte delle sue tattiche anti-rilevamento e anti-forense.
Crackonosh si installa sostituendo i file di sistema critici di Windows e abusando della modalità provvisoria di Windows per compromettere le difese del sistema.
Installazione di Crackonosh:
- Innanzitutto, la vittima esegue il programma di installazione del software craccato.
- Il programma di installazione esegue maintenance.vbs
- Maintenance.vbs quindi avvia l’installazione usando serviceinstaller.msi
- Serviceinstaller.msi registra ed esegue serviceinstaller.exe, il principale eseguibile del malware.
- Serviceintaller.exe lancia StartupCheckLibrary.DLL.
- StartupCheckLibrary.DLL scarica ed esegue wksprtcli.dll.
- Wksprtcli.dll estrae più recenti winlogui.exe e rilascia winscomrssrv.dlle winrmsrv.exe che contiene, decifra e inserisce nella cartella.
Crackonosh intraprende azioni specifiche per eludere e disabilitare il software di sicurezza come l’eliminazione del software antivirus in modalità provvisoria, l’arresto di Windows Update e la sostituzione di Windows Security con l’icona di spunta verde nella barra delle applicazioni.
Questo malware si protegge ulteriormente disabilitando il software di sicurezza, gli aggiornamenti del sistema operativo e impiega altre tecniche anti-analisi per impedire la scoperta, rendendolo molto difficile da rilevare e rimuovere.
L’obiettivo principale di Crackonosh è l’installazione del coinminer XMRig da tutti i portafogli da cui gli esperti sono stati in grado di trovare le statistiche e i dati che mostravano pagamenti 9000 XMR in totale, cioè con prezzi superiori a $2,000,000 USD.
Crackonosh mostra i rischi nel download di software craccato e dimostra che è altamente redditizio per gli attori malevoli. Crackonosh circola almeno da giugno 2018 e ha ceduto $2,000,000 USD per i suoi autori a Monero da 222,000 infettando sistemi in tutto il mondo.
“Finché le persone continueranno a scaricare software craccato, attacchi come questi continueranno a essere redditizi per gli aggressori. Il punto chiave è che non puoi davvero ottenere qualcosa per niente e quando cerchi di rubare software, è probabile che qualcuno stia cercando di rubare da te”, concludono gli esperti.
https://decoded.avast.io/danielbenes/crackonosh-a-new-malware-distributed-in-cracked-software/