Corso di perfezionamento in Cybersecurity for Businesses and Organizations (Cyborg) – Università degli Studi di Napoli Federico II
Prorogata la scadenza fino al 31 marzo 2022 per partecipare al bando per accedere al corso di perfezionamento in Cybersecurity for Businesses and Organizations (Cyborg), promosso dall’Università Federico II in collaborazione con le aziende Cisco e Tim.
Il corso si pone l’obiettivo di approfondire le principali tematiche relative alla sicurezza informatica, con particolare riferimento ai modelli, alle metodologie ed alle tecnologie per la protezione dei sistemi operativi, del software applicativo e delle infrastrutture di rete, sia in ambienti fisici che in architetture cloud basate sulla virtualizzazione e/o sulla cosiddetta “containerizzazione” delle risorse e dei servizi.
Il team di formatori è composto da docenti della Federico II, docenti afferenti a università e centri di ricerca internazionali, manager di Cisco, Clara e TIM e di altre aziende di rilevanza nazionale ed internazionale.
Il percorso si rivolge a professionisti junior e senior di Cyber Security e ha una durata di circa 6 mesi.
Obiettivi formativi
Il Corso si pone l’obiettivo di approfondire le principali tematiche relative alla sicurezza informatica, con particolare riferimento ai modelli, alle metodologie ed alle tecnologie per la protezione dei sistemi operativi, del software applicativo e delle infrastrutture di rete, sia in ambienti fisici che in architetture cloud basate sulla virtualizzazione e/o sulla cosiddetta “containerizzazione” delle risorse e dei servizi. Il percorso formativo si articola in due fasi distinte, dedicate, rispettivamente, alla trattazione degli argomenti che rappresentano il bagaglio culturale fondamentale per un qualsiasi professionista nell’ambito della cybersecurity, ed all’approfondimento di alcune delle tematiche di maggior rilievo per la creazione di un profilo avanzato, con competenze di tipo specialistico in settori quali l’analisi forense in ambienti digitali, la cyber intelligence, il secure coding, il monitoraggio e la risposta agli incidenti di tipo informatico.
La platea di utenti del corso sarà dunque costituita sia da profili cosiddetti “junior”, provenienti dalle organizzazioni partner dell’iniziativa e/o da PMI interessate alla costituzione di profili interni dotati di competenze in ambito cyber, sia da profili cosiddetti “senior”, rappresentati da professionisti già impegnati in attività legate al contesto della sicurezza informatica, ma interessati a perfezionare/incrementare le proprie conoscenze, nell’ottica dell’aggiornamento e della formazione continua.
Organizzazione
La Direzione del Corso ha sede presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (DIETI), Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’ammissione al Corso è fissata in n. 30 (trenta) posti. Il numero minimo per l’attivazione del Corso è di 20 (venti) iscritti. L’ammissione al Corso è per titoli.
Didattica
Il Corso è articolato in lezioni, seminari ed esercitazioni. Le attività didattiche si svolgono per lo più in modalità on-line su piattaforma Cisco Webex.
Titoli di accesso al Corso
– Laurea Triennale conseguita ai sensi del D.M. 270/04, ovvero qualora non conseguito in Italia, titolo universitario equipollente o conseguito presso Istituti di formazione riconosciuti a livello europeo. Ai soli fini della procedura in oggetto, la commissione di selezione si riserverà di valutare l’equipollenza del titolo.
– Laurea Magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04, ovvero qualora non conseguito in Italia, titolo universitario equipollente o conseguito presso Istituti di formazione riconosciuti a livello europeo. Ai soli fini della procedura in oggetto, la commissione di selezione si riserverà di valutare l’equipollenza del titolo.
– Laurea Specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99, ovvero qualora non conseguito in Italia, titolo universitario equipollente o conseguito presso Istituti di formazione riconosciuti a livello europeo. Ai soli fini della procedura in oggetto, la commissione di selezione si riserverà di valutare l’equipollenza del titolo.
– Laurea Vecchio Ordinamento (ante D.M. 509/99), ovvero qualora non conseguito in Italia, titolo universitario equipollente o conseguito presso Istituti di formazione riconosciuti a livello europeo. Ai soli fini della procedura in oggetto, la commissione di selezione si riserverà di valutare l’equipollenza del titolo.
La selezione degli aspiranti sarà effettuata sulla base della valutazione dei titoli (dichiarati nella domanda di ammissione), ad insindacabile giudizio di una Commissione nominata dal Direttore del Corso. A parità di punteggio precede l’aspirante con maggiore anzianità di Laurea, in caso di ulteriore parità prevale la minore età.
Durata
Il Corso ha una durata di circa 6 mesi, con un impegno orario pari a 750 (settecentocinquanta) ore così ripartite: 500 di didattica frontale (Lezioni, Laboratori, Esercitazioni), di cui 250 con impegno di docenti e 250 di studio individuale; 250 ore di attività formative di tipo individuale (Didattica assistita: Seminari, Tirocini, Stage, Attività di studio per la preparazione della verifica finale), di cui 50 con impegno di docenti e 200 di studio individuale. Il Corso si conclude con una verifica finale basata anche sulla valutazione dei risultati di una “challenge”, di tipo sia progettuale che implementativo, condotta in gruppo. La frequenza del Corso è obbligatoria, almeno per l’80% del totale dell’impegno orario previsto. Qualora superata con successo, la verifica finale dà diritto al riconoscimento di 30 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Per consultare tutti i dettagli del bando si prega di visitare i seguenti link