Gli esperti di cyber security della Polizia di Stato denunciano una nuova Fake News in circolazione sul web e social network in queste ore: un falso documento della Questura di Roma vieterebbe varie attività balneari a scopo ricreativo fino all’11 giugno.
“Sta circolando sulle piattaforme social una Fake News della Questura di Roma, secondo la quale si farebbe divieto, a causa di possibilità di contagi Covid 19, di svolgere diverse attività balneari a scopo ricreativo fino all’11 giugno 2020”, come comunicato dalla Polizia Postale.
“La fake news è particolarmente grave in quanto, per avvalorare la notizia, utilizza il logo della Repubblica Italiana e l’intestazione “Questura di Roma-DIVISIONE POLIZIA AMMINISTRATIVA E SOCIALE”, al fine di confondere l’utente sulla veridicità e sulla provenienza dell’informazione”.
Gli esperti della Polizia Di Stato invitano tutti gli utenti a consultare sempre le notizie sui siti istituzionali, diffidando da messaggi o news che non siano direttamente verificabili rispetto alla fonte di provenienza.
https://www.commissariatodips.it/notizie/articolo/falso-documento-della-questura-di-roma/index.html