Il 5 dicembre 2024 si svolgerà a Roma il Convegno “Cybersecurity e infrastrutture sanitarie nell’era della Transizione digitale e dell’Intelligenza Artificiale”, organizzato dalla Fondazione ICSA, con l’obiettivo di confrontarsi sulle principali metodologie di prevenzione e/o mitigazione degli effetti dei cyber attacchi all’ecosistema Sanità, oltreché di analizzare l’efficacia dei modelli di protezione, conservazione e diffusione dei dati sanitari dei pazienti da parte degli organismi sanitari pubblici e privati.

In un contesto in cui le innovazioni digitali trasformano radicalmente la sanità, il rischio di cyber attacchi rappresenta una sfida crescente, con potenziali ripercussioni sulla salute e sulla sicurezza dei pazienti. Il Convegno si propone di sensibilizzare le Istituzioni e gli stakeholders di settore sui rischi della minaccia cibernetica, che vede le aziende sanitarie tra i bersagli preferiti dei cyber criminali, con una recente impennata di azioni mirate a penetrare le reti dell’ecosistema Sanità anche in Italia, soprattutto attraverso l’utilizzazione di software dannosi per realizzare estorsioni via Internet.

L’evento, che avrà inizio alle ore 9:00 e si articolerà in due sessioni, mattutina e pomeridiana, offrirà un’agenda ricca di interventi. Tra i relatori spiccano figure istituzionali e rappresentanti di spicco come la Dott.ssa Maria Paola Corradi (Commissario Straordinario Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata), il Gen. Leonardo Tricarico (Presidente ICSA), il Pref. Bruno Frattasi (Direttore Generale Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale), il Dott. Mario Nobile (Direttore Generale AgID) e il Pref. Domenico Vulpiani (Presidente Osservatorio Health Cybersecurity ICSA).

L’incontro è rivolto a istituzioni parlamentari e di governo statali e regionali, società in house a controllo regionale, gruppi/imprese/società operanti nel settore sanitario, strutture ospedaliere e di cura pubbliche e private, laboratori clinico-diagnostici, produttori di apparecchi elettromedicali, stakeholders e professionisti della cybersecurity, forze armate, forze di polizia e apparati investigativi impegnate nel contrasto al cybercrimine, università, fondazioni e centri di ricerca in ambito medico-sanitario, media e riviste specialistiche di settore.

Il Convegno si terrà nella Sala Folchi dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, Piazza San Giovanni in Laterano, 76, Roma, e sarà un’occasione unica per discutere soluzioni operative e rafforzare la resilienza del settore sanitario in un’epoca sempre più digitale.

Registrazione

http://www.fondazioneicsa.info/2024/11/29/convegno-cybersecurity-e-infrastrutture-sanitarie-nellera-della-transizione-digitale-e-dellintelligenza-artificiale/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE