«Gli europei avranno presto l’opportunità di vivere una nuova esperienza di apprendimento nell’intelligenza artificiale (AI). 4 reti di università, PMI e ricercatori di alto livello offriranno nuovi programmi e corsi di Master specializzati di alta qualità in AI finanziati dal Connecting Europe Facility Telecom.
Basandosi sull’esperienza di ciascun partner nei consorzi, le reti hanno progettato programmi di Master innovativi incentrati sull’IA incentrata sull’uomo, sull’IA per il settore pubblico e sull’IA spiegabile per la sanità.
Tutti i programmi includeranno corsi dedicati sull’etica dell’IA, basati sulle linee guida etiche dell’UE. Gli studenti che si iscrivono a questi Master avranno l’opportunità di frequentare corsi in diversi paesi dell’UE forniti dai migliori esperti del settore, acquisire esperienza pratica e lavorare a stretto contatto con i partner commerciali su casi di vita reale.
I laureati riceveranno il diploma rilasciato dalle università aderenti al consorzio. I moduli selezionati saranno messi a disposizione di tutti gli europei gratuitamente, nella loro lingua, tramite la piattaforma per le competenze digitali e l’occupazione.
Il Master inizierà nel 2021 o 2022 e formerà centinaia di studenti nell’intelligenza artificiale e nelle applicazioni di IA specifiche. Maggiori informazioni su come e quando iscriversi saranno disponibili nei prossimi mesi. I consorzi sono stati selezionati tramite l’invito a presentare proposte lanciato nel 2020 da Connecting Europe Facility Telecom.
Le reti vincenti di università, PMI e centri di ricerca AI offriranno 4 programmi di Master:
- Master AI centrato sull’uomo: questo Master si concentra fortemente sulle prospettive etiche legate all’IA. Quattro università ( Technological University Dublin , HU University of Applied Sciences Utrecht , University of Naples Federico II ) formeranno futuri specialisti di intelligenza artificiale, insieme a tre centri di eccellenza e tre PMI, più oltre 25 altre importanti organizzazioni ICT che hanno offerto supporto per il programma .
- Master in AI for Careers in EU (MAI4CAREU) : un nuovo programma di Master sarà creato presso l’ Università di Cipro , mentre un nuovo percorso di AI sarà sviluppato nei Master esistenti in Informatica dell’Università di Tecnologia di Dresda , Università di Ruse e Università di Bologna . Gli studenti verranno formati sugli ultimi sviluppi e applicazioni di intelligenza artificiale.
- Master in AI per i servizi pubblici (AI4Gov) – Questo Master mira allo sviluppo di competenze digitali avanzate nel settore dei servizi pubblici per affrontare la sua mancanza di competenze digitali altamente specializzate nell’IA. I partecipanti al programma master riceveranno un master congiunto dell’Università Tecnica di Madrid e del Politecnico di Milano su “AI per i servizi pubblici”. Dopo aver completato il programma congiunto, gli studenti avranno l’opportunità di studiare un altro anno presso l’Università di Tecnologia di Tallinn per ricevere un Master in Tecnologie e servizi di e-Government.
- eXplainable Artificial Intelligence in Healthcare Management (xAIM): questo Master si concentra sull’uso dell’IA spiegabile (xAI) in ambito sanitario, con l’obiettivo di formare professionisti altamente qualificati per affrontare la mancanza di competenze digitali altamente specializzate nell’IA. Il master è rivolto a chiunque sia interessato a comprendere le esigenze di xAI in ambito sanitario, e, in particolare per gli operatori sanitari, con un focus particolare sullo sfruttamento delle possibili applicazioni. Il Master sarà assegnato dall’Università degli Studi di Pavia e consisterà in 90 ECTS con una durata di 18 mesi.
Nel Piano coordinato sull’intelligenza artificiale, gli Stati membri dell’UE e la Commissione europea hanno concordato sulla necessità di offrire nuove opportunità di apprendimento interdisciplinare legate all’intelligenza artificiale. Questi 4 programmi di master sono un primo passo verso lo sviluppo delle reti high-tech dell’UE per le competenze digitali e l’istruzione specializzata. Il nuovo programma Europa digitale fornirà circa 580 milioni di euro per lo sviluppo di ulteriori opportunità di istruzione e formazione in intelligenza artificiale, dati, sicurezza informatica, calcolo ad alte prestazioni, cybersecurity e tecnologie digitali avanzate».