Il 30 novembre si celebra il Computer Security Day, evento annuale istituito nel 1988 per ricordare l’importanza della sicurezza informatica e la necessità di proteggere proattivamente la propria sicurezza online attraverso buone pratiche nel cyberspazio.
In occasione del 33esimo anniversario, il National Today ricorda come osservare il Computer Security Day attraverso 3 importanti consigli per proteggere i sistemi IT:
- Crea una password sicura
«Fortunatamente per te, abbiamo alcuni suggerimenti. Nella sicurezza informatica, la lunghezza conta. Le password di 6 caratteri sono più facili da hackerare, soprattutto se sono composte solo da lettere minuscole. Per rinforzare la tua password, intreccia una combinazione di 9 caratteri di lettere maiuscole, simboli e numeri. Infine, evita di utilizzare la stessa password per ogni account.
- Aggiorna il software di protezione spyware e malware
Innanzitutto, controlla se il tuo sistema operativo è aggiornato. Se è impostato, aggiorna il software di protezione. Esegui una scansione e non dimenticare di invitare gli altri tuoi dispositivi alla festa. Anche telefoni e tablet sono importanti rischi per la sicurezza, quindi sii diligente.
- Crittografa e fai il backup dei tuoi dati
Crittografa i tuoi dati per creare il più intelligente di tutti i rompicapi. Ma tienilo a mente: anche il miglior rompicapo può essere decifrato. Ecco perché è ancora importante eseguire il backup delle tue informazioni sul cloud o su un disco rigido esterno. (Assicurati solo che tutto rimanga crittografato.)
PERCHÉ È IMPORTANTE LA GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA INFORMATICA
- Ci ricorda che svolgiamo un ruolo attivo nella sicurezza informatica
Che si tratti di un conto in banca o di foto che non avrebbero mai dovuto scattare, la tua vita personale è, beh, personale. Questa giornata ci ricorda che meritiamo di proteggere la nostra privacy e che non possiamo fare affidamento solo sui programmatori per svolgere il lavoro. L’aggiornamento regolare del software antivirus, l’utilizzo di password complesse e la crittografia dei dati sono tutte misure che possiamo adottare da soli. Assicurati che i tuoi record dei “brutti vecchi tempi” rimangano nei tuoi ricordi, non nel feed di notizie di uno sconosciuto!
- Rafforza il fatto che i nostri problemi di sicurezza riguardano gli altri
Questa festa ci ricorda che i virus si diffondono. Se colleghi un dispositivo infetto al dispositivo di qualcun altro, metti a rischio la sua sicurezza. Da lì, non ci vuole molto per compromettere un’intera rete.
- Ci aiuta ad apprezzare gli ingegneri dei sistemi di sicurezza
Gli ingegneri dei sistemi di sicurezza sono eroi non celebrati. Stare un passo avanti agli hacker è impegnativo, soprattutto quando la tecnologia cambia così rapidamente. Il Computer Security Day è il momento perfetto per mostrare il tuo apprezzamento per il lavoro di questi hacker professionisti!»