Lo shopping online è ormai parte della quotidianità di milioni di persone, ma utilizzare la carta di credito su Internet può esporre a rischi come frodi e furti di dati sensibili. L’utilizzo della carta di credito su Internet, in assenza di dispositivi di sicurezza come lettori di smart card o bande magnetiche, avviene solitamente attraverso l’inserimento del numero della carta e della data di scadenza. Questa procedura, se effettuata su siti non sicuri, può facilitare il lavoro di hacker o dipendenti infedeli, che potrebbero acquisire i numeri della carta tramite intrusioni informatiche.

Per ridurre il rischio di truffe, la Polizia Postale consiglia di limitare al massimo il numero di persone che entrano in contatto con la propria carta e di effettuare acquisti solo su siti conosciuti o che abbiano un minimo di credibilità, sia in termini di qualità dei prodotti offerti che di solidità del marchio. In particolare, fornisce, di seguito, una serie di accortezze per acquistare online in sicurezza, proteggendo le proprie informazioni finanziarie ed evitando spiacevoli sorprese.

Alcune accortezze:

  1. I siti dediti al commercio elettronico utilizzano protocolli di sicurezza che permettono di identificare l’utente (il più diffuso è il Secure Socket Layer – SSL), e impediscono l’accesso, casuale e no, ad altri utenti. A tal proposito basta verificare se durante la transazione in basso a destra della finestra compare un’icona con un lucchetto che sta a significare che in quel momento la connessione è sicura.
  2. Evitare di fornire troppe informazioni personali o relative al proprio conto corrente all’interno di un sito, le transazioni per andare a buon fine necessitano solamente del numero della carta di credito e relativa scadenza.
  3. Fare uso delle varie soluzioni di home banking, messe a disposizione dalle banche, per controllare quasi in tempo reale il proprio estratto conto, così da bloccare tempestivamente la carta qualora si disconoscessero delle spese addebitate.
  4. Verificare con attenzione gli estratti conto segnalando immediatamente alla società emittente ogni transazione sconosciuta.

https://www.commissariatodips.it/consigli/per-i-cittadini-e-i-ragazzi/utilizzo-della-carta-sulla-rete-internet/index.html

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE