Per evitare che i nostri account social vengano violati è necessario adottare piccoli accorgimenti di cyber hygiene che possono fare la differenza. Di seguito la Polizia Postale e delle Comunicazioni divulga una serie di consigli utili per proteggersi dai rischi informatici connessi ai nostri account social.
- Per prima cosa, utilizza una password forte, efficace e complessa da modificare almeno ogni tre mesi (per approfondire l’argomento clicca qui).
- Proteggi il tuo account attivando, nelle impostazioni di sicurezza, l’autenticazione a due fattori o la verifica in due passaggi (approfondisci qui).
- Mantieni sempre aggiornata l’email e il numero di telefono associato al profilo per essere certo di poter ripristinare le credenziali di accesso in qualunque momento.
- Non cliccare mai sui link che ricevi per messaggio e non inviare per nessun motivo link e codici ricevuti tramite SMS: anche se pensi che l’account utilizzato appartenga a un tuo contatto, ricorda che potrebbe essere stato a sua volta rubato.
- Proteggi il tuo account utilizzando profili chiusi che impediscono a persone che non conosci di impossessarsi delle tue immagini e acquisire informazioni personali.
Come recuperare l’account:
- Il primo passaggio è quello attivare la procedura di recupero della password dimenticata.
- Se riesci ad accedere all’account, attiva immediatamente l’autenticazione a due fattori per evitare di perderne nuovamente il possesso.
- Se non riesci a reimpostare la password perché hanno già modificato l’email e il numero associato, avvia la procedura di recupero dell’account rubato attraverso il centro assistenza della piattaforma e recati presso un qualunque ufficio di polizia per formalizzare la denuncia.