Il wangiri è una truffa telefonica che negli ultimi tempi sta tornando di moda, sfruttando l’ingenuità delle persone per generare profitti ingiusti attraverso addebiti telefonici costosi o abbonamenti a servizi premium. Questo metodo, noto anche come truffa della chiamata senza risposta, si basa su un semplice stratagemma: la vittima riceve una chiamata da un numero estero, ma la chiamata viene interrotta prima che possa essere risposta. Se la vittima richiama il numero, viene automaticamente indirizzata verso un numero a pagamento, il quale addebiterà tariffe elevate per il traffico telefonico, spesso in pochi secondi.
Gli esperti di sicurezza informatica, come quelli di Panda Security, hanno frequentemente affrontato questo tema, impegnandosi nell’istruire le persone su come riconoscere e difendersi da questo tipo di truffa. In questo post, esaminiamo cosa sia il wangiri, come funziona, come riconoscerlo e le strategie per difendersi da questa minaccia.
Cos’è il wangiri e come funziona
Il wangiri, derivato dalla parola giapponese che significa “uno squillo e buttare giù”, è una truffa telefonica che si dice sia originaria del Giappone, anche se nota da anni in tutti i paesi del mondo. Questo inganno, noto anche come truffa dello squillo telefonico o della chiamata senza risposta, è semplice ma efficace: la vittima riceve una breve chiamata senza risposta da un numero estero sul proprio telefono; se decide di richiamare, viene indirizzata a un numero a pagamento, capace di addebitare anche una somma da 1 o 2 euro in pochi secondi.
I cybercriminali solitamente pianificano le loro chiamate in orari in cui è più probabile che la vittima non possa rispondere, come durante l’orario di lavoro o di notte. La chiamata è deliberatamente breve, limitata a un solo squillo, in modo che la persona non abbia il tempo di rispondere.
Tutto questo perché per addebitare tariffe telefoniche elevate è necessario che sia l’utente a chiamare il numero. Pertanto, il primo segnale di sospetto è proprio rappresentato dalla ricezione di una singola chiamata senza risposta, non accompagnata da altre chiamate perse o messaggi in segreteria.
Come riconoscere i numeri
La polizia internazionale ha individuato che i prefissi internazionali da cui proviene la maggior parte delle chiamate-truffa sono i seguenti:
- Moldavia: +373
- Kosovo: +383
- Tunisia: +216
- Cuba +53
- Gran Bretagna +44
Come osservato, l’obiettivo è che la vittima non faccia in tempo a rispondere in tempo alla chiamata e decida di richiamare il numero per curiosità o per mancanza di tempo per riflettere sulla provenienza. Quando la vittima richiama, la telefonata viene reindirizzata verso un numero con sovrapprezzo, un servizio privato con costi elevati che in Italia sarebbe illegale, ma che purtroppo non può essere bloccato in anticipo dagli operatori telefonici.
Nella maggior parte dei casi, queste chiamate senza risposta sono automatizzate, infatti vengono anche chiamate robocall. Questo aspetto è anche il motivo che rende queste truffe particolarmente lucrative per i criminali: l’esecuzione è poco costosa in quanto completamente automatizzata, e il numero di vittime è così elevato che anche pochi euro addebitati per persona generano profitti considerevoli.
Come difendersi dal wangiri
Panda Security ha elaborato i seguenti consigli per difendersi dalle chiamate indesiderate e da altre truffe perpetrate telefonicamente:
- Verificare il numero del chiamante con Agcom, tool che permette di controllare che il numero sia iscritto nel Registro degli Operatori della Comunicazione.
- Bloccare manualmente il numero sullo smartphone.
- Utilizzare una app come Truecaller, sia per Android che per iOS, che filtra automaticamente le chiamate in entrata.
- Firmare solo consensi obbligatori, accettare solo i cookie essenziali.
Più in generale, anche se non è possibile prevenire le chiamate wangiri, puoi proteggerti non richiamando il numero internazionale della chiamata senza risposta. Ricorda che se il numero chiamante è legittimo, sicuramente ti richiamerà o ti lascerà un messaggio in segreteria.
Infine, se ricevi molte chiamate da numeri stranieri simili, contatta il tuo operatore telefonico o denuncialo alla polizia postale.
https://www.pandasecurity.com/it/mediacenter/wangiri/
https://tg24.sky.it/tecnologia/2024/02/22/wangiri-truffa-squillo-senza-risposta