Come bloccare le email di spam e salvare la tua casella di posta. I consigli di Panda Security
«Le e-mail di spam sono messaggi non richiesti che possono richiedere donazioni in denaro, avvisarti della sicurezza del tuo account o pubblicizzare prodotti e servizi per i quali non ti sei registrato.
Sebbene le e-mail di spam siano nella migliore delle ipotesi fastidiose, possono anche essere incredibilmente dannose se sono collegate a malware progettati per infettare il tuo dispositivo o rubare le tue informazioni personali. Per evitare che ciò accada e riprendere il controllo della tua casella di posta, segui questa guida su come bloccare le email di spam.
- Allena il tuo filtro antispam
Mentre il tuo primo impulso potrebbe essere quello di eliminare le e-mail di spam non appena arrivano nella tua casella di posta, questo non fa molto per impedire loro di raggiungerti in primo luogo.
Molti servizi di hosting di posta elettronica forniscono filtri integrati che filtrano automaticamente potenziali messaggi di spam, ma è possibile aumentare la protezione allenando ulteriormente il filtro antispam per riconoscere le e-mail di spam. Ciò comporta il filtraggio manuale dello spam all’interno della tua casella di posta ed è uno strumento per prevenire in modo più accurato lo spam e segnalare i messaggi di spam al tuo client di posta elettronica. Ecco come farlo:
Come filtrare lo spam in Gmail
Per segnalare un’email come spam in Gmail, fai clic sul pulsante Segnala spam. Ha l’aspetto di un punto esclamativo e si trova nella parte superiore della pagina accanto ai pulsanti Archivio e Cestino. Puoi farlo dalla tua pagina principale della posta in arrivo o all’interno di un messaggio specifico. Per filtrare più e-mail contemporaneamente, vai alla tua casella di posta principale e seleziona le e-mail che desideri segnalare, quindi fai clic sul pulsante Segnala spam.
Una volta fatto ciò, le e-mail selezionate verranno inviate alla tua cartella spam e non dovresti ricevere e-mail da quei mittenti in futuro.
Come filtrare lo spam in Yahoo!
Per segnalare un’e-mail come spam in Yahoo! Mail, fai clic sull’icona con una “X” etichettata come Spam nella barra degli strumenti nella parte superiore della Posta in arrivo, accanto al pulsante Cestino. Per segnalare più email contemporaneamente, esegui semplicemente il processo dalla pagina principale della tua casella di posta e seleziona tutte le email che desideri segnalare prima di fare clic sul pulsante Spam.
- Blocca gli indirizzi e-mail di spam
Se hai seguito i passaggi precedenti per segnalare un’e-mail come spam ma scopri che stai ancora ricevendo e-mail da determinati mittenti, puoi impedire alle loro e-mail di raggiungere la tua casella di posta.
Come bloccare lo spam in Gmail
- Apri un messaggio dal mittente specifico che desideri bloccare.
- Nell’angolo in alto a destra accanto ai dettagli del mittente, fai clic sui tre punti verticali per aprire il menu delle opzioni.
- Fare clic su Blocca [mittente].
- Se desideri segnalare anche il messaggio, fai clic sull’opzione Segnala spam sotto l’opzione Blocca [mittente].
Come bloccare lo spam su Yahoo!
Per bloccare le email in Yahoo, inizia dalla home page della tua casella di posta.
- Seleziona il messaggio o i messaggi di un determinato mittente che desideri bloccare facendo clic sulla casella di controllo a sinistra del messaggio.
- Nella barra degli strumenti nella parte superiore della posta in arrivo, fai clic sui tre punti orizzontaliaccanto al pulsante Spam.
- Seleziona l’opzione Blocca mittenti.
- Esamina i mittenti che desideri bloccare e scegli le impostazioni preferite per le email future ed esistenti, quindi fai clic su OK.
- Annulla l’iscrizione alle mailing list
Non tutte le e-mail di spam sono dannose: a volte potresti semplicemente ricevere un grande volume di e-mail di marketing o promozionali da una determinata azienda o marchio a cui ti sei registrato ad un certo punto. Questi possono ingombrare velocemente la tua casella di posta e se non li leggi mai o non desideri più riceverli, puoi semplicemente annullare l’iscrizione alla mailing list per evitare che colpiscano la tua casella di posta.
Per fare ciò, apri semplicemente una delle email e scorri fino alla fine del messaggio. Trova il pulsante “annulla iscrizione” e fai clic su di esso.
Dopo aver fatto clic sul pulsante Annulla iscrizione, potresti essere reindirizzato a una pagina Web che ti chiede di confermare l’annullamento dell’iscrizione. In tal caso, segui i passaggi forniti per completare la disiscrizione. Non riceverai più email di marketing o promozionali da quella società.
Annullamento dell’iscrizione e filtraggio delle e-mail indesiderate
Come si può determinare se un’e-mail è un’e-mail di marketing legittima di un marchio affidabile o un’e-mail di spam pericolosa? Innanzitutto, dovresti cercare i segni rivelatori di e-mail di spam o phishing: una riga dell’oggetto poco chiara, errori grammaticali eccessivi o qualsiasi cosa che trasmetta un senso di urgenza con una richiesta di pagamento sono tutti segni evidenti di un’e-mail di spam.
D’altra parte, le e-mail promozionali legittime utilizzeranno sempre l’indirizzo e-mail ufficiale di un’azienda. Ad esempio, dovresti diffidare di un indirizzo che legge SpotifySupport@gmail.com poiché le aziende rispettabili non utilizzerebbero Gmail come host di posta elettronica. Invece, leggerebbe support@spotify.com .
- Crea un indirizzo email secondario
Molti messaggi indesiderati arrivano nella tua casella di posta quando ordini un prodotto o ti viene richiesto di fornire il tuo indirizzo e-mail per scaricare un determinato file. Quando lo fai, alcune aziende ti iscrivono automaticamente per ricevere ulteriori e-mail promozionali e di marketing indesiderate. La registrazione e la registrazione a siti Web utilizzando la tua e-mail personale o aziendale può portare a un eccesso di spam nella tua casella di posta.
Una soluzione alternativa consiste nel creare un indirizzo email secondario da utilizzare esclusivamente per determinate attività online, come acquisti online, iscrizioni e abbonamenti. Sebbene un indirizzo e-mail secondario non impedisca la visualizzazione dello spam, assicurerà che le e-mail indesiderate vengano inviate al tuo indirizzo e-mail alternativo anziché al tuo account principale, mantenendo libera la tua casella di posta principale.
Sbarazzati dello spam esistente
Un modo semplice per riordinare la tua casella di posta è entrare ed eliminare tutte le e-mail di spam esistenti che occupano spazio. Questo è facile e veloce da fare utilizzando la funzione di ricerca del tuo server di posta elettronica: digita semplicemente “annulla iscrizione” nella barra di ricerca per far emergere eventuali e-mail promozionali indesiderate, seleziona quelle che desideri eliminare, quindi fai clic sul pulsante “elimina” o sull’icona di un cestino . Ciò ti consente di cancellare la tua casella di posta da grandi volumi di e-mail di spam tutto in una volta.
Tipi di email di spam
Mentre alcuni tipi di e-mail di spam sono per lo più solo una seccatura, alcuni possono mettere a rischio le tue informazioni personali o le tue finanze. Alcuni tipi di e-mail di spam possono contenere virus , malware e altre minacce progettate per compromettere il tuo dispositivo o compromettere le tue finanze (o entrambi). Ecco alcuni dei tipi più comuni di e-mail di spam a cui prestare attenzione.
Email di phishing
Il phishing si riferisce alle e-mail che sembrano provenire da una fonte attendibile come un’agenzia governativa, una banca o un’azienda o un marchio rispettabile, ma in realtà hanno lo scopo di indurre il destinatario a rivelare informazioni riservate o a inviare un pagamento.
Un’e-mail di phishing potrebbe chiederti di seguire un collegamento a un sito Web fraudolento o contraffatto in cui ti verrà chiesto di inserire il numero della tua carta di credito o di verificare la tua password. Indipendentemente dai dettagli specifici in un’e-mail di phishing, hanno tutti lo stesso obiettivo: acquisire informazioni sensibili per sfruttarti finanziariamente o in altro modo.
Cavalli di Troia
Un cavallo di Troia o Trojan è un tipo di malware mascherato da programma software legittimo. Potrebbero essere nascosti all’interno di download di software gratuiti o presentarsi sotto forma di allegato e-mail, potenzialmente da qualcuno che conosci.
Una volta attivato, il trojan installa codice dannoso, in genere sotto forma di spyware o virus, progettato per creare problemi con il computer. Potrebbe consentire all’autore dell’attacco di controllare in remoto il tuo dispositivo, bloccarti dai tuoi account o accedere alle informazioni personali.
Suggerimenti per fermare in modo proattivo lo spam prima che inizi
Mentre i suggerimenti di cui sopra possono aiutare a rimuovere lo spam esistente e bloccare i mittenti indesiderati che si sono fatti strada nella tua casella di posta, la chiave per una casella di posta veramente priva di spam, o il più vicino possibile a una, richiede un approccio più proattivo. Considera i seguenti suggerimenti per evitare che il tuo indirizzo email cada nelle mani degli spammer.
Usa un filtro antispam di terze parti
Sebbene la maggior parte delle piattaforme di hosting di posta elettronica sia dotata di un filtro antispam automatico, l’associazione con un blocco dello spam di terze parti può fornire un ulteriore livello di sicurezza e aiutare a catturare lo spam che il tuo host di posta elettronica potrebbe aver perso.
Per un’opzione gratuita facile da usare, Mailwasher è un’ottima scelta. Una volta registrato, questo servizio inizierà ad applicare una serie di filtri per catturare i messaggi indesiderati. Ti consente persino di rivedere le e-mail catturate online prima che arrivino effettivamente alla tua casella di posta.
Un’altra opzione efficace è SpamSieve , che costa $ 30 per un abbonamento a pagamento con una prova gratuita disponibile. Simile a Mailwasher, si basa su un sistema di filtraggio intelligente per eliminare lo spam dalla tua casella di posta.
Man mano che lavori con questi filtri di terze parti nel tempo e contrassegni quali messaggi sono spam e quali sono sicuri, sia SpamSieve che Mailwasher si adattano alla tua casella di posta e diventano più intelligenti nella loro capacità di riconoscere cosa è spam e cosa no.
Mantieni il tuo indirizzo email nascosto
Dovresti pensare al tuo indirizzo email come a una preziosa informazione personale, perché lo è. Non vuoi darlo a chiunque, ed è meglio mantenere il tuo indirizzo email principale il più privato possibile.
Questo è importante per le pagine pubbliche come i profili dei social media o un sito web personale, che sono facili bersagli per truffatori o bot per trovare il tuo indirizzo email. Controlla le impostazioni dell’account su piattaforme come Facebook, Twitter e LinkedIn e assicurati che il tuo indirizzo email sia visibile solo a te stesso e ai tuoi amici .
Se hai un lavoro che richiede che le tue informazioni di contatto siano visibili online, una soluzione alternativa per mantenere la tua sicurezza è scrivere il tuo indirizzo a mano. Ad esempio, invece di “johndoe@google.com”, l’abbreviazione potrebbe essere “John Doe at Google’s Email Service”. Questo formato è ancora leggibile dagli umani, ma impedisce ai bot automatici di riconoscerlo come indirizzo email.
Non interagire con le email di spam
Se hai mai pensato di rispondere a un’e-mail di spam, non farlo, anche se è una richiesta per rimuoverti definitivamente dalla loro mailing list. Questo segnala a chiunque si trovi dall’altra parte dell’e-mail che il tuo account è attivo e potrebbe portare a ricevere ancora più spam di conseguenza.
Inoltre, è importante non fare mai clic su nulla in un’e-mail proveniente da un mittente sconosciuto. Anche se sembrano un’azienda legittima, è fondamentale evitare di fare clic sui collegamenti o di aprire allegati da chiunque non sia sicuro al 100% sia chi dice di essere.
Leggi i termini e le condizioni di app e siti web
Ogni volta che scarichi, acquisti o ti iscrivi a qualcosa, ti viene chiesto di accettare determinate autorizzazioni prima di poter accedere. Alcuni di questi termini includono un accordo per ricevere e-mail regolari dalla società o il permesso di condividere le tue informazioni con terze parti.
Sebbene sia normale saltare le scritte in piccolo, leggere i Termini e condizioni è un modo semplice per tenere lo spam non necessario fuori dalla tua casella di posta. Questo vale per le app, l’accesso a contenuti protetti online, giochi e software online e gli acquisti di prodotti o servizi.
Crea un nuovo indirizzo email
Se hai provato le strategie di cui sopra e ancora non riesci a tenere a bada lo spam, è possibile che la tua email sia stata esposta a una violazione dei dati o che tu abbia risposto inconsapevolmente allo spam in passato. Qualunque sia la causa, un sovraccarico persistente di spam potrebbe significare che è ora di passare completamente a un nuovo account di posta elettronica.
Puoi farlo registrandoti per un nuovo account di posta elettronica con il tuo host di posta elettronica preferito. Una volta fatto, dovresti informare i tuoi contatti dal tuo nuovo account per far loro sapere che hai cambiato indirizzo email. Assicurati di mantenere entrambi gli indirizzi attivi per alcuni mesi per tenere traccia di eventuali email in arrivo che devono essere reindirizzate al tuo nuovo account.
Sebbene il tuo vecchio account di posta elettronica possa continuare a ricevere spam, questo metodo garantisce che rimanga fuori dalla tua casella di posta principale e riduce le possibilità di attivare accidentalmente un’e-mail dannosa. Una volta che riesci a sbarazzarti del vecchio indirizzo, dovresti avere molto meno spam.
Con la tecnologia automatizzata che avanza ogni giorno, imparare a bloccare le e-mail di spam è fondamentale per proteggere la tua identità online: bastano pochi passaggi. Una volta che hai deciso di prevenire le e-mail di spam, gli host di posta elettronica e i fornitori di servizi possono filtrare la tua casella di posta. Per un ulteriore livello di sicurezza, usa password complicate che non seguono una sequenza ovvia e usa una protezione aggiuntiva con password come un potente antivirus domestico per tenere a bada gli hacker».