Molte sono email di spam ma alcune di queste sono dei veri e propri attacchi di phishing che veicolano malware.

Secondo un nuovo rapporto di Centrify, basato sul principio del FOI, Freedom of Information, la città di Londra ha affermato che per ogni mese, già dal primo trimestre di quest’anno, si sono verificati in media 927.000 attacchi informatici.

Centrify afferma che queste cifre sono “significativamente più elevate”, rispetto al quarto trimestre dello scorso anno, quando la stessa organizzazione ha dovuto affrontare mensilmente 489.000 attacchi.

“È importante notare che la stragrande maggioranza degli eventi classificati come attacchi informatici, in realtà, sono e-mail di spam” suggerisce il rapporto.

Negli ultimi 12 mesi, la città di Londra ha ricevuto 7,2 milioni di messaggi spam. La posta elettronica contraffatta sono seguiti dai tentativi di phishing che rappresentano la seconda minaccia numericamente più alta, con 244.293 attacchi. La diffusione di “malware” invece conta 17.556 casi.

L’elevato volume di informazioni pubbliche sensibili contenute nei sistemi e nei database di organizzazioni come la City of London Corporation ne fanno un obiettivo principale per i criminali informatici. Le truffe tramite e-mail con attacchi di phishing e malware costituiscono una parte sostanziale della più ampia minaccia informatica che deve affrontare Londra, tutto il paese”, ha avvertito il vicepresidente di Centrify, Andy Heather.

Con così tanti attacchi che si verificano ogni giorno, è fondamentale che tutte le organizzazioni adottino un approccio di fiducia zero alle attività degli utenti, per impedire agli hacker di accedere ai sistemi dei consigli utilizzando dati di accesso legittimi che potrebbero essere stati rubati o acquistati sul dark web”.

Fonte: https://www.itproportal.com/news/city-of-london-hit-by-millions-of-cyberattacks/

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE