Citrix Systems Inc. è una società multinazionale fondata nel 1989, che fornisce tecnologie per la virtualizzazione desktop e server, networking, Software-as-a-Service e cloud computing, inclusi i prodotti Xen open source. (1)
Famosa in tutto il mondo per i suoi servizi, proprio ieri la società è stata attaccata da un gruppo di hacker iraniani (si presume) che ha sottratto al colosso statunitense dai 6Tb ai 10Tb di documenti e file riservati.
A seguito del Breach la società ha dichiarato di aver affidato l’indagine di data forensics ad una importante società del settore in collaborazione con l’FBI che ha intrapreso anch’essa un’indagine parallela.
Dalle prime informazioni sembrerebbe che gli attaccanti abbiano usato una tecnica chiamata “password spraying” che consiste nello sfruttare password deboli per ottenere credenziali ed accesso illimitato per aggirare i sistemi di sicurezza e sottrarre informazioni.
Alcuni dei dati sottratti sembrerebbero interessare direttamente F.B.I., NASA, l’industria aerospaziale e la compagnia petrolifera statale dell’Arabia Saudita.
Fonte: CNBC