In un mondo in rapida evoluzione, i dati sono diventati la nuova moneta, il data trade a cui assistiamo oggi, con l’uso incontrollato e spesso improprio delle informazioni, richiede un cambiamento urgente. Tecnologie avanzate come il crawling tramite AI pongono nuove minacce, mettendo a rischio la privacy, il contenuto e il controllo individuale. È il momento di prendere in mano la situazione, proteggendo e dando valore ai dati direttamente nelle mani degli utenti. Chamelyon intende rispondere a queste sfide.
Il progetto Chamelyon è il risultato concreto di una sinergia tra esperienze nazionali e internazionali e competenze di alto livello nei settori IT e legale. Al cuore di Chamelyon c’è una solida amicizia, coltivata nel tempo, e la passione condivisa per la creazione di sistemi IT sicuri, la protezione dei dati personali e la scalabilità delle soluzioni tecnologiche. Il team ha messo in pratica un approccio interdisciplinare e la condivisione della conoscenza per sviluppare soluzioni innovative, sempre guidato da valori fondamentali come integrità, trasparenza e rispetto della privacy.
Chamelyon è stato guidato da cinque figure chiave:
- Due esperti in crittografia e cyber-sicurezza;
- Un sistemista e sviluppatore specializzato in tecnologie blockchain;
- Un giurista esperto nella gestione dell’identità digitale; Un manager con vasta esperienza in soluzioni di marketing digitale.
Questa combinazione di competenze ha permesso al team di affrontare e superare criticamente le attuali sfide nei sistemi blockchain, rispondendo in modo efficace ai bisogni di diversi mercati applicativi. L’obiettivo è stato raggiunto: migliorare la performance dei sistemi, valorizzare i dati e garantire l’autenticità dei contenuti digitali, tutto nel pieno rispetto dei diritti dell’individuo e attraverso l’uso di una tecnologia sostenibile ed etica.
Chamelyon introduce il cambiamento del paradigma delle catene di blocchi (blockchain) a blocchi mutabili autocertificanti (chain-block), basati su modelli di crittografia evoluti.
Il cuore della tecnologia Chamelyon è il blocco mutabile, assimilabile ad un fungible token, che gli utenti possono gestire autonomamente e che viene rappresentato attraverso una scheda crittografica tale da semplificarne la comprensione e la gestione.
Il protocollo Chamelyon consente di effettuare operazioni fondamentali in un unico passaggio all’interno di un blocco mutabile, che può contenere transazioni, dati, e il nuovo concetto di data smart contract. Il data smart contract che introduce Chamelyon rappresenta un’evoluzione degli smart contract tradizionali, che automatizzano e verificano gli accordi basati su condizioni predefinite, integrando funzioni evolute per la gestione dei dati e della privacy direttamente all’interno del blocco stesso.
La tecnologia Chamelyon e le primitive crittografiche sviluppate rendono i blocchi autocertificanti, eliminando la necessità di meccanismi di consenso e rendendo tutte le operazioni di verifica più efficienti rispetto alle blockchain tradizionali.
Attraverso Chamelyon, operazioni come verifica della ownership di un blocco mutabile, verifica della coerenza e della storia dei contenuti, incluse transazioni, e la garanzia della non ripudiabilità delle transazioni, risultano semplici dal punto di vista computazionale permettendo l’utilizzo nel network di nodi come smartphone o IoT, senza la necessità di investimenti importanti per l’attivazione o la creazione di data-center dedicati (i.e. mobile phone as a node).
Chamelyon offre una soluzione per proteggere e valorizzare i dati e i contenuti originali prodotti dalle persone anche contro l’utilizzo improprio dell’IA crawling. Garantisce così che ogni contributo umano sia riconoscibile (e distringuibile), sicuro e protetto. Chamelyon offre uno strumento per preservare l’autenticità e l’integrità delle informazioni in un ambiente digitale ove la creatività umana è incentivata.
Grazie all’uso di uno sharding DHT, all’implementazione di blocchi mutabili autocertificanti e alla possibilità di rendere le transazioni atomiche, localizzate e air-gapped, Chamelyon supporta un numero potenzialmente infinito di operazioni simultanee risolvendo i problemi di scalabilità e centralizzazione delle attuali blockchain.
Inoltre, la combinazione di protocolli proprietari con la crittografia avanzata di Chamelyon offrono sicurezza intrinseca e e permettono di rendere gli scambi digitali accessibili a tutti, anche gli utenti meno esperti, attraverso strumenti semplici e intuitivi che, di fatto, democratizzano il mercato digitale.
Bilanciando decentralizzazione ed efficienza con un nuovo modello di consenso ibrido, in contrasto ai meccanismi di proof of something, Chamelyon mantiene la rete sicura, performante e sostenibile. In linea con i regolamenti internazionali di protezione dei dati e rispetto dei principi di tutela dei diritti individuali associati, garantisce trasparenza e conformità tramite la gestione autonoma dei blocchi da parte degli utenti, incluso il diritto ad essere dimenticati.
L’orizzonte di applicabilità di Chamelyon è ampio: e-commerce, social media, certificazione di articoli e contenuti, gestione di contratti e sistemi di prenotazione e tracciamento, certificazione delle comunicazioni, certificazione dei documenti contabili, gaming, sistemi di voto digitali, et al.
Dopo Web, Web 2, Web 3: benvenuti nell’era del Web X!
Autore: Alboro Behluli