L’Italia ha subito 39 campagne malevole nella settimana appena conclusa. Di queste, 31 con obiettivi italiani e 8 generiche che hanno comunque interessato l’Italia. Lo denunciano gli esperti del CERT-AgID.

I temi sfruttati dai cyber criminali nella settimana dal 2 all’8 settembre per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano sono stati 9. In particolare, gli esperti hanno rilevato:

  1. Banking – tema utilizzato per le campagne di phishing e smishing rivolte a clienti di istituti bancari di matrice italiana.
  2. Pagamenti – tema sfruttato per diffondere i malware Lokibot, AgentTesla, Remcos e il nuovo arrivato ScreenConnect.
  3. Ordine – Argomento utilizzato per svaricate campagne malware, tra cui: Formbook, Nanocore, Remcos, AgentTesla e Lokibot.

Il resto dei temi sono stati sfruttati per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.

Le famiglie di malware sfruttate sono state invece 7. Di particolare rilievo, le seguenti campagne:

  1. AgentTesla – Rilevate cinque campagne, di cui tre italiane e due generiche, a tema “Ordine”, “Pagamenti” e “Informazioni” diffuse tramite email con allegati DOC, RAR, ISO e XLAM.
  2. Remcos – Individuate tre campagne, una italiana e due generiche, a tema “Pagamenti” e “Ordine” veicolate tramite email con allegati 7Z.
  3. Formbook – Contrastate tre campagne, due italiane ed una generica, a tema “Ordine” e “Informazioni” veicolate tramite email con allegati IMG.
  4. Lokibot – Individuate due campagne generiche a tema “Pagamenti” e “Ordine” veicolate tramite email con allegati RAR.
  5. Avemaria – Campagna italiana a tema “Documenti” veicolata tramite email con allegati DOC.
  6. ScreenConnect – Campagna italiana a tema “Pagamenti” veicolata tramite email con allegati PDF contenenti link al download di uno script VBS.
  7. Nanocore – Campagna italiana a tema “Ordine” veicolata tramite email con allegati DOC.

Infine, i brand coinvolti sono stati 10 e hanno interessato principalmente il settore bancario italiano.

Il CERT-AgID ha messo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 228 indicatori di compromissione (IOC) individuati.

 

https://cert-agid.gov.it/news/sintesi-riepilogativa-delle-campagne-malevole-nella-settimana-02-08-settembre-2023/

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