L’Italia è stata colpita da 50 campagne malevole la scorsa settimana. Di queste, 46 con obiettivi italiani e 4 generiche. Lo ha riscontrato e analizzato il CERT-AgID, che ha messo a disposizione dei suoi enti accreditati i relativi 320 indicatori di compromissione (IOC) individuati.

 I temi sfruttati per veicolare le campagne malevole sul territorio italiano la settimana scorsa sono 7. In particolare:

  1. Banking – tema utilizzato esclusivamente per le campagne di phishing.
  2. Pagamenti – tema sfruttato per le campagne AgentTeslaFormbook e Adwin.
  3. Agenzia Entrate – argomento settimanalmente sfruttato per veicolare Ursnif.

Il resto dei temi è stato sfruttato per veicolare campagne di malware e di phishing di vario tipo.

Malware della settimana

Sono state osservate nello scenario italiano 4 famiglie di malware. Nello specifico, si trovano le seguenti campagne:

  1. Formbook –Individuate quattro campagne a tema “Pagamenti”, “Ordine” e “Preventivo” veicolate tramite email con allegati R12 e IMG.
  2. AgentTesla – Campagna a tema “Pagamenti” veicolata tramite email con allegati WSF.
  3. Ursnif – Contrastata campagna a tema “Agenzia Entrate” veicolata tramite email con link al download di file ZIP.
  4. Adwin – Campagna italiana a tema “Pagamenti” veicolata tramite email con allegati ONE.

Phishing della settimana

Su un totale di 43 campagne di phishing sono 12 i brand coinvolti, in particolare istituti bancari. Ancora presenti, anche questa settimana, le campagne di smishing INPS.

https://cert-agid.gov.it/news/sintesi-riepilogativa-delle-campagne-malevole-nella-settimana-del-1-7-aprile-2023/

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