Al via la campagna istituzionale a tutela delle PMI realizzata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’iniziativa mira a diffondere maggiore consapevolezza cyber nelle PMI italiane nell’ambito della Strategia Nazionale di Cybersicurezza. Lo slogan della campagna è “Accendiamo la cybersicurezza. Proteggiamo le nostre imprese”.
La campagna nasce con l’intento di informare gli operatori economici e i loro clienti sull’importanza di essere preparati per affrontare i rischi cibernetici. Con l’aumento della digitalizzazione delle attività umane, cresce la superficie d’attacco per i cybercriminali. Le PMI, che spesso non hanno le risorse e le conoscenze necessarie per difendersi adeguatamente, devono imparare a proteggersi. Questo è fondamentale per tutto il Paese, poiché le PMI rappresentano il cuore dell’economia italiana e un incidente informatico può avere ripercussioni su tutta la filiera della Manifattura e dell’Industria nazionale.
Il Sottosegretario Alberto Barachini ha evidenziato che la consapevolezza è il principale obiettivo della campagna. Ha sottolineato l’importanza di fornire a cittadini e imprese le informazioni necessarie per tutelare la loro vita sociale ed economica, e per mantenere la produttività. Barachini ha anche rimarcato la necessità di una collaborazione costante tra i diversi organismi governativi per la sicurezza del Paese, e ha annunciato che questa campagna è solo la prima delle iniziative previste dalla Strategia Nazionale per la Cybersicurezza 2022-2026.
Il Direttore dell’ACN, Bruno Frattasi, ha dichiarato che con l’imminente recepimento della Direttiva NIS 2, che coinvolgerà nuovi settori, è essenziale che le PMI aumentino la loro sicurezza informatica. Dalle analisi condotte dall’ACN, gli attacchi informatici contro le PMI sono in aumento sia in termini di numerosità che di impatti, con minacce principali come malware, ransomware e tecniche di social engineering quali il phishing.
La Campagna: dove, come quando
La campagna di comunicazione “Accendiamo la cybersicurezza, proteggiamo le nostre imprese” sarà diffusa attraverso vari canali, radio, tv, stampa e web, per promuovere una cultura della cybersicurezza a tutti i livelli delle organizzazioni: dirigenti, professionisti ICT e dipendenti.
La campagna si divide in due periodi. Il primo, tra il 4 e il 18 luglio, prevede 10 passaggi al giorno dello spot TV sulle reti RAI e la pubblicazione della pagina promozionale con consigli sulla cybersicurezza delle PMI distinti per dirigenti, dipendenti, professionisti e fornitori IT e una campagna promozionale digitale sui canali social e sui motori di ricerca, volta a promuovere lo spot e i consigli di ACN sulla consapevolezza cyber.
Nel secondo periodo, dal 15 settembre al 30 ottobre, ci sarà invece una programmazione pubblicitaria dello spot sulle reti commerciali, le radio nazionali e locali, contenuti social di approfondimento con alcuni consigli di cyber hygiene come la protezione dal Phishing, il backup sicuro dei dati aziendali, fino alla gestione sicura delle password.
Scopri i consigli di ACN per le PMI
Guarda lo Spot “Accediamo la cybersicurezza. Proteggiamo le nostre imprese”