I buoni benzina sono sempre più al centro di nuove truffe phishing in Italia. Una nuova campagna phishing in in corso sta sfruttando il nome della compagnia petrolifera multinazionale Shell come esca.

La falsa e-mail che fa riferimento a Shell invita la potenziale vittima ad aprire un link per ricevere un premio consistente in una gift card da 500 euro.

Il collegamento punta a un falso sito che simula quello ufficiale della Shell nel quale viene chiesto alla vittima di compilare un modulo online e di pagare 2 euro per ottenere la carta regalo gratuita.

L’utente viene poi indirizzato a un’altra schermata per inserire i dati della carta di credito per l’addebito al fine di completare l’operazione.

In realtà, l’utente si sarà abbonato a sua insaputa a un servizio a pagamento che costa 44 euro ogni 14 giorni (PetSupply.Life) e avrà fornito dati sensibili.

Si tratta di una frode volta a rubare soldi e dati sensibili alle vittime. La gift card non arriverà mai e alla vittima verrà addebitato il servizio sottoscritto a sua insaputa. Inoltre, gli autori dietro la truffa avranno anche a disposizione tutte le informazioni necessarie per utilizzare la carta di credito della vittima in modo fraudolento.

https://www.difesaesicurezza.com/cyber/cybercrime-anche-shell-esca-della-truffa-phishing-in-italia-a-tema-buoni-benzina/

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE