Se conosci il nemico e conosci te stesso, non devi temere il risultato di cento battaglie. Se conosci te stesso ma non il nemico, per ogni vittoria ottenuta subirai anche una sconfitta. Se non conosci né il nemico né te stesso, soccomberai in ogni battaglia.
“Sun Tzu, The Art of War”
Per millenni, gli strateghi militari di tutto il mondo hanno riconosciuto che pensare come il nemico è uno dei modi migliori per anticipare le sue mosse e sconfiggerlo. Con il numero di attacchi in aumento di anno in anno, le linee di difesa tradizionali non sono più sufficienti. In uno scenario in cui le violazioni avvengono ovunque con gli attaccanti che avanzano costantemente nessuna organizzazione dovrebbe trascurare di guardare le proprie difese dal punto di vista dell’hacker.
Startegie di sicurezza proattiva
Un numero sempre maggiore di organizzazioni si sta rendendo conto che la miglior difesa sono le strategie di sicurezza proattiva.
È fondamentale, infatti, capire da dove provengono le minacce, come possono muoversi all’interno della rete, quali sono le vulnerabilità delle proprie difese, trovarle e chiuderle prima che possano essere sfruttate dagli attaccanti.
Per diventare proattivi sul fronte della sicurezza, è fondamentale identificare in anticipo i vettori di attacco che verranno utilizzati e risolvere i problemi di sicurezza man mano che vengono identificati prima che possano essere sfruttati. Per questo, le organizzazioni hanno bisogno di testare continuamente le proprie difese con simulazioni nel loro ambiente reale: è qui che entra in gioco la tecnologia BAS (Breach and Attack Simulation).
In generale, un’organizzazione non si rende conto di dove è vulnerabile in termini di difese finché non viene attaccata, quando purtroppo ormai è troppo tardi per risolvere le proprie vulnerabilità. Testando continuamente la security, l’organizzazione può scoprire i pattern di attacco e le proprie vulnerabilità prima degli aggressori. Proattivo <vs> Reattivo .
Spostarsi verso un security test costante
Le reti sono dinamiche, i sistemi di sicurezza sono estremamente complessi e le esigenze IT cambiano continuamente, aggiungendo nuovi sistemi, software, hardware, livelli di sicurezza, di autorizzazioni ecc. Tutto ciò richiede tempo e denaro e, per proteggere gli investimenti, una soluzione molto efficiente sono i test di sicurezza automatizzati.
Introduzione alla tecnologia BAS
La cybersecurity, per molte aziende, ha iniziato a somigliare a un’esercitazione militare. Siamo davvero in uno scenario di guerra dove solo le più recenti pratiche e processi proattivi possono tenere lontana la sconfitta. Gli eserciti addestrano i loro soldati facendoli esercitare continuamente con wargame; gli esperti di cybersecurity dovrebbero fare lo stesso attraverso la simulazione di attacchi informatici.
Cosa fornisce la soluzione di cyber-attack simulation di XM Cyber
> Con le campagne implementate continuamente dal red team, gli attacchi informatici simulati mostreranno i modelli di attacco e i punti deboli presenti nei tuoi sistemi IT e nella tua rete.
> L’esecuzione di campagne continue aiuterà a identificare le vulnerabilità non appena si verificano dei cambiamenti nella rete, non è una metodologia di testing point in time.
> Riceverai un piano di remediation attuabile con i problemi critici da risolvere al fine di evitare gli spostamenti laterali verso le risorse critiche.
> Impiegare HaXM by XM Cyber simulation test significa che potrai sapere sempre come funzionano le difese e se ci sono problemi di sicurezza. Sarai in grado di identificare i buchi nelle tue difese prima che gli attaccanti agiscano, proteggendo le tue risorse più vitali e rafforzando le tue capacità per respingerle.