BBS, la business school internazionale creata dall’Università di Bologna per formare una nuova generazione di business leader ha presentato la nuova edizione del corso “Cybersecurity Management“.
L’impetuosa e inevitabile digitalizzazione unita alla pervasività delle reti consentono molteplici innovazioni e risparmi, ma comportano vulnerabilità che mettono a rischio servizi, dati, operatività e reputazione aziendali. Affrontare la complessità di tali rischi non è più compito accidentale dell’IT, ma richiede la nuova figura professionale di responsabile della cybersecurity che rappresenta l’obiettivo formativo di questo Corso. Tale ruolo, già presente in tutte le grandi organizzazioni private e pubbliche, sta emergendo come indispensabile anche nell’ambito delle grandi e medie aziende in tutti i settori, compreso quello manifatturiero che sta risultando particolarmente esposto a rischi di attacchi.
Il cybersecurity manager conosce le minacce cyber prevalenti per la propria organizzazione. Sa porsi al servizio del business operando in modo sinergico con le diverse realtà aziendali e con i fornitori al fine di minimizzare i rischi per garantire la fluidità del business. Sa selezionare i fornitori cyber, sa promuovere e verificare processi di miglioramento continuo nell’ambito della cybersecurity tenendo conto dei vincoli temporali e di budget, sa gestire gli incidenti cyber.
Per svolgere al meglio tale ruolo servono approcci multiculturali che integrino saperi tecnici e organizzativi con sensibilità normative, contrattualistiche e relazionali. Pertanto, il Corso è aperto a tutti gli interessati a completare le proprie competenze al fine di acquisire una nuova professionalità in un ambito sfidante anche al fine di intraprendere una carriera da Cyber Security Manager (CSM) o Chief Information Security Officer (CISO) in continua crescita.
Il Corso è strutturato in 22 sessioni didattiche in formato blended concentrate nel weekend.
Il corso prevede molteplici sessioni di esercitazioni ed è arricchito da preziose testimonianze offerte dai CISO di aziende primarie quali Banca Intesa, CRIF, ENEL, FAAC, SNAM.
I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.
Requisiti: Il corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti
Format: Part-time blended
Lingua: Italiano
Durata: 12 giornate, 22 sessioni didattiche
Calendario
- Scadenza iscrizioni: 9 gennaio 2023
- Scadenza immatricolazioni: Warm Up precorso online: dicembre 2022
- Inizio: 14 gennaio 2023
“Il corso ha l’obiettivo di fornire le basi teoriche, le metodologie e gli strumenti per progettare e gestire soluzioni di protezione di infrastrutture informatiche e di informazioni memorizzate e trasmesse in forma digitale”, il Direttore Didattico Miche Colajanni.
Per maggiori informazioni visita il seguente link
https://www.bbs.unibo.it/open-program/cyber-security-management/#presentazione