In occasione della seconda edizione dell’esercitazione europea “Blue OLEX 2020”, è stata lanciata “CyCLONe” (Cyber Crisis Liaison Organisation Network), la rete di risposta rapida UE alle crisi o incidenti cyber transfrontalieri su larga scala, promossa dall’Agenzia europea per la cybersecurity (ENISA), in collaborazione con la Commissione Europea. Il network è stato creato grazie al lavoro svolto in particolare dall’Italia, attraverso il DIS, e dalla Francia con l’ANSSI, (l’Agenzia per la sicurezza dei sistemi informatici), che hanno condotto i lavori nell’ambito del NIS Cooperation Group. CyCLONe mira ad implementare il meccanismo europeo di risposta rapida alle crisi e agli incidenti cibernetici, nonché a supportare le strutture di cybersecurity, rafforzando la collaborazione sia a livello tecnico (ad esempio tra gli CSIRT) sia politico.
“Al via il secondo Blue OLEx 2020, insieme a CyCLONe, che porterà avanti il piano della Commissione per risposte rapide di emergenza per crisi o incidenti informatici transfrontalieri su larga scala.
La seconda edizione dell’esercizio da tavolo, che quest’anno si svolge online, Blue OLEx 2020, è organizzata dai Paesi Bassi con il supporto dell’Agenzia dell’UE per la sicurezza informatica, ENISA il 29 settembre 2020. Lo scopo dell’esercizio è costruire una relazione più forte tra la comunità di sicurezza informatica che partecipa all’esercizio, aumentare la consapevolezza della situazione, condividere le best practices. Infine, pone le basi per un dibattito politico ad alto livello, su questioni strategiche di politica informatica, in particolare, definendo un quadro coerente per la gestione delle crisi a livello dell’UE.
Riunisce dirigenti di alto livello delle autorità competenti dei 27 Stati membri responsabili della gestione delle crisi e / o della politica informatica, della Commissione europea e dell’Agenzia dell’UE per la sicurezza informatica responsabile della sicurezza informatica ed è l’occasione per loro di lanciare ufficialmente la crisi informatica Liaison Organization Network (CyCLONe) ed esplorare l’interazione tra la nuova rete e il livello politico.
CyCLONe: una nuova rete di cooperazione per gli Stati membri
L’obiettivo di CyCLONe è quello di contribuire all’attuazione del piano della Commissione europea per una risposta rapida alle emergenze in caso di un incidente o di una crisi informatica transfrontaliera su larga scala e integrare le strutture di sicurezza informatica esistenti a livello dell’UE collegando la cooperazione a livello Security Incident Response Team – CSIRT) e livelli politici (ad esempio Integrated Political Crisis Response – IPCR). In tal modo, CyCLONe realizzerà due obiettivi fondamentali: consentire consultazioni sulle strategie di risposta nazionali e una valutazione coordinata dell’impatto sugli impatti previsti o osservati di una crisi, a beneficio dei responsabili delle decisioni politiche, sia a livello nazionale che dell’UE.
INFORMAZIONI SU Blue OLEx
Blue OLEx è un evento di alto livello organizzato ogni anno da uno Stato membro e supportato dall’Agenzia dell’Unione Europea per la Cybersecurity, ENISA, in collaborazione con la Commissione Europea. Mira a testare la preparazione dell’UE in caso di crisi connessa alla cyber che colpisce gli Stati membri dell’UE e a rafforzare la cooperazione tra le autorità nazionali di sicurezza informatica, la Commissione europea e l’ENISA”.