Il gigante della tecnologia Olympus è stato vittima di un attacco ransomware che ha interessato aree limitate dei suoi sistemi IT EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) l’8 settembre 2021.
A renderlo noto è la stessa società con un comunicato ufficiale in cui Olympus ha dichiarato che sta attualmente indagando sull’entità dell’incidente.
Secondo il sito Techcrunch, l’attacco è stato perpetrato dal gruppo ransomware BlackMatter e una richiesta di riscatto trovata sui sistemi infetti afferma che la società è stata colpita dal gruppo in questione.
“Al rilevamento di attività sospette, abbiamo immediatamente mobilitato un team di risposta specializzato che include esperti forensi e stiamo attualmente lavorando con la massima priorità per risolvere questo problema. Nell’ambito dell’indagine, abbiamo sospeso i trasferimenti di dati nei sistemi interessati e abbiamo informato i partner esterni interessati.
Stiamo attualmente lavorando per determinare l’entità del problema e continueremo a fornire aggiornamenti non appena saranno disponibili nuove informazioni. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati”, conclude il comunicato.