Il Black Friday, periodo di fervore promozionale, rappresenta per i consumatori un’occasione imperdibile per assicurarsi le migliori offerte, soprattutto online. Tuttavia, per i criminali informatici, questo evento diventa un terreno fertile per intensificare i loro tentativi di truffa sia sulle transazioni con carta in modalità fisica che tramite e-commerce, sfruttando l’entusiasmo generato dagli sconti.
Visa, leader globale nei pagamenti digitali, ha individuato le tattiche di frode più diffuse previste tra novembre 2023 e gennaio 2024, avvertendo i consumatori di restare vigili di fronte agli attori delle minacce che cercheranno di sfruttare al massimo l’aumento di interesse e di urgenza nella ricerca di offerte uniche durante il Black Friday 2023.
Principali minacce individuate:
- «Web skimming: con l’aumento degli acquisti online, per i truffatori c’è una maggiore opportunità di sottrarre dati degli account dagli store e-commerce dell’esercente e di monetizzarli.
- Phishing e social engineering: il progresso dell’intelligenza artificiale (AI) nell’ultimo anno offre ai truffatori la possibilità di realizzare campagne di phishing altamente personalizzate, rendendo più difficile per i consumatori individuare i messaggi fraudolenti.
- Skimming presso bancomat e POS: con l’aumento del traffico pedonale presso esercenti e sportelli bancomat, i truffatori prenderanno prevedibilmente di mira i terminali ATM e POS con attacchi di skimming.
- Bypass e provisioning dell’OTP: Visa ha identificato nuovi schemi per aggirare il codice di accesso unico (one-time-passcode – OTP) e ottenere l’accesso ai conti dei titolari di carta inviando alle vittime modelli OTP che sembrano associati all’acquisto desiderato.
- Furto fisico: i truffatori potrebbero tentare di rubare fisicamente carte di pagamento e/o telefoni ai consumatori ignari nei negozi affollati, nei centri commerciali o nei parcheggi.
Black Friday: i consigli di Visa
- Acquistare da negozi affidabili: è importante rivolgersi a negozi fidati e conosciuti. Se si pensa di acquistare da un negozio che non si conosce, è consigliabile fare delle ricerche per verificarne la reputazione e l’autenticità.
- Proteggere le informazioni personali: nel caso di acquisti online, assicurarsi che il sito web utilizzi una tecnologia sicura. Al checkout, l’indirizzo del sito web deve iniziare con https://. La “s” sta per “secure” e significa che i dati sono criptati e inviati tramite una connessione sicura.
- Evitare il Wi-Fi pubblico per fare acquisti: le reti Wi-Fi pubbliche sono spesso non protette, il che rende più facile per gli hacker rubare le informazioni. Si consiglia di utilizzare sempre una connessione Internet sicura e privata quando si fanno acquisti.
- Attenzione alle offerte troppo belle per essere vere: i truffatori spesso attirano le vittime con offerte incredibili, relative a prezzi particolarmente vantaggiosi su articoli difficili da acquistare per esempio. Se un’offerta sembra troppo bella per essere vera, è bene non fidarsi, perché sarà nella maggior parte dei casi non veritiera.
- Utilizzare metodi di pagamento sicuri: le carte di pagamento offrono spesso una migliore protezione contro le frodi rispetto ad altri metodi. È preferibile evitare i trasferimenti diretti di denaro, i bonifici bancari e le applicazioni mobile peer-to-peer, perché tra i bersagli preferiti dei truffatori.
- Controllare e-mail e messaggi: le truffe di phishing sono piuttosto frequenti durante questi periodi. Si raccomanda di non cliccare mai sui link presenti nelle e-mail o nei messaggi non richiesti. Prima di fornire informazioni personali, è opportuno verificare sempre l’autenticità del mittente tramite il servizio clienti o l’applicazione mobile.
- Aggiornare dispositivi e software: gli aggiornamenti regolari spesso includono patch di sicurezza che proteggono da nuove minacce. È bene assicurarsi che i propri dispositivi e software siano aggiornati.
- Impostare password specifiche e sicure e utilizzare la tecnologia di autenticazione a due fattori: ogni account online dovrebbe avere una password specifica e dovrebbe essere abilitato all’autenticazione a due fattori (2FA) in modo da rendere più difficile l’accesso ai truffatori.
- Controllare gli estratti conto della banca e della carta di credito: conviene controllare regolarmente gli estratti conto per individuare eventuali transazioni non autorizzate, oltre che attivare gli avvisi di transazione. Se si nota un’attività sospetta, va segnalata immediatamente.
- Proteggere le informazioni personali: non fornire mai informazioni personali se non sono necessarie. È bene diffidare dalle richieste di questo tipo, anche se il messaggio sembra provenire da un amico o da un famigliare».
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