Il Black Friday è alle porte con le migliori offerte on line o nei negozi fisici e con esso anche le truffe informatiche associate. Il Codacons, che sta monitorando la settimana di sconti, avvisa che è in atto un fortissimo incremento delle truffe informatiche legate al Black Friday sul web e sui social network 

“Già da alcuni giorni si registra nel nostro paese una forte impennata dei tentativi di truffa a danno dei consumatori. Il Black Friday ha scatenato una valanga di mail, sms, messaggi e post promozionali, all’interno dei quali si nascondono raggiri e tentativi di furto dei dati bancari degli utenti”.

 Sono comparsi finti negozi online e sconti inesistenti a danno del consumatore. In particolare, spopolano le truffe legate ai social network, come Instagram e Facebook, usati sempre di più per lo shopping. Le truffe usano hashtag, tag e messaggi privati che rimandano a link che promuovono sconti fin troppo alti su smartphone o prodotti di marca.

Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di finti ecommerce creati appositamente per il Black Friday e per raccogliere ordini e rubare denaro, senza poi inviare la merce. Altri siti invece hanno anche lo scopo di rubare le credenziali bancarie.

Il Codacons ha invitato quindi i consumatori a prestare massima attenzione, diffidando di sconti esagerati e prezzi palesemente fuori mercato, ma soprattutto a non aprire link e messaggi sospetti che potrebbero rivelarsi un tentativo di truffa, e verificare l’esistenza dei negozi che propongono promozioni sul web e ha pubblicato una serie di importanti consigli su come evitare di essere truffati.

Vademecum anti-fregatura

Prima di lanciarsi nell’acquisto dei sogni, ecco a cosa prestare attenzione secondo il Codacons:

  1. Acquista solo da siti internet sicuri, protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo;
  2. Acquista solo da venditori sicuri, assicurandoti del feedback e che siano riportati i dati del titolare dell’attività commerciale;
  3. Fa’ attenzione alle offerte che risultano esageratamente vantaggiose e agli sconti troppo elevati dei negozi, sia fisici che virtuali: potrebbero nascondere una fregatura;
  4. Controlla il prezzo finale del prodotto e verifica se è comprensivo di IVA e, nel caso di acquisti on-line, di eventuali spese di spedizione o tasse;
  5. Controlla la data di spedizione e verifica sempre da dove viene spedito il prodotto;
  6. In caso di acquisti on-line, verifica che esista la possibilità di disdirli senza pagamento di penali e conserva sempre una copia dell’ordine effettuato;
  7. Nel caso di acquisti in negozi “fisici”, verifica sempre l’integrità della merce, l’eventuale scadenza e/o la data di produzione e, nel caso di prodotti moda, la stagione del capo e conserva sempre lo scontrino;
  8. Sul web paga o con paypal o con carte prepagate: meglio evitare bonifici o carte di credito;
  9. Non comunicare mai i tuoi dati personali, né via telefono né via mail;
  10. Non inserire mai dati privati (data di nascita, codice fiscale, domicilio) online;
  11. Verifica le condizioni di recesso e ricorda che la garanzia vale per tutti gli acquisti, sia on-line che nei negozi fisici.

 

https://codacons.it/black-friday-2021-quello-che-non-ti-hanno-detto/

https://sicurezza.net/cyber-security/black-friday-truffe-web-come-evitarle

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