Iscrizioni aperte fino al 18 febbraio al Master Universitario di I livello in “Business Intelligence e Big Data Analytics” attivato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca per il secondo semestre dell’anno accademico 20212022.

Il Master

L’obiettivo del master è di formare specialisti nell’utilizzo delle tecniche di Business Intelligence e Big Data Analytics per la gestione di grandi  quantità di dati (strutturati e non) a supporto dei processi decisionali delle aziende e delle organizzazioni pubbliche.

La figura professionale in uscita è quella del “Data Scientist”, professionalità dotata di competenze multidisciplinari (statistica, informatica, economia e management) necessarie al trattamento e alla valorizzazione dei dati aziendali a supporto della conoscenza e dei processi decisionali.

A chi si rivolge

neolaureati in diverse discipline (statistica, informatica, ingegneria, economia) che intendono intraprendere questo innovativo percorso formativo per acquisire competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro.

A persone con esperienza lavorativa e che desiderano approfondire le tematiche della Business Intelligence & Big Data Analytics.

La classe

Gli studenti che vi hanno partecipato, sempre più numerosi, hanno frequentato il Master avendo un background in ingresso eterogeneo. Principalmente gli studenti si possono suddividere in due macro Aree, un Area Tecnico/Scientifica (ingegneria, statistica, matematica, fisica, biotecnologie) e un Area Economica (economia e commercio, marketing e comunicazione, economia aziendale, scienze dell’organizzazione). Non sono mancati studenti provenienti dall’Area Umanistica (lettere, filosofia, legge) ma professionalmente interessati all’ambito del Master.

Organizzazione didattica

Il master prevede lezioni frontali, esercitazioni singole e di gruppohomework e progetti. Al termine di ogni modulo è previsto un esame/progetto di verifica delle competenze acquisite. Il percorso Formativo è composto da alcune sezioni comuni e da alcune sezioni nella quali è possibile scegliere due percorsi alternativi, al termine dei quali nei Workshop vengono condivise e confrontate alcune delle competenze acquisite.  Lo studente potrà scegliere insieme al docente e in base alle competenze e agli interessi quale percorso seguire.

Lingua di svolgimento della didattica: Italiano

Inizio e durata: 8 aprile 2022 – durata 12 mesi

Posti disponibili numero massimo: 50 – numero minimo: 15

Requisiti di ammissione: Laurea triennale o Laurea con ordinamento previgente al D.M. 509/99 o Diploma Universitario triennale o Laurea Magistrale a ciclo unico

Agevolazioni Economiche: Sono previsti due posti gratuiti riservati a dipendenti PTA a tempo indeterminato o tempo determinato dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, utilmente collocati nella graduatoria di ammissione

Scadenza domande di ammissione: 18 febbraio 2022

Il bando di ammissione e tutti i dettagli sono disponibili ai seguenti link

 

https://www.crisp-org.it/bimaster/

https://www.unimib.it/didattica/master-universitari/area-economico-statistica-e-giuridica-aa-202122/business-intelligence-e-big-data-analytics-2122

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE