Il 25 e 26 maggio si terrà Banche e Sicurezza 2021, l’evento annuale che fornisce la mappa per affrontare il cyber e il phisical risk all’interno dell’industria finanziaria.
L’emergenza sanitaria ci ha proiettato in un mondo drasticamente digitalizzato che crea al contempo infinite opportunità. In questo contesto, il cyber risk diviene uno dei punti di maggior attenzione sui tavoli dei board bancari.
Le banche si trovano infatti a gestire una mole infinita di dati dovendo parallelamente assicurare alla clientela protezione da utilizzi malevoli, stabilità operativa e velocità d’esecuzione. Oltre alla protezione da possibili attacchi, diventa essenziale ragionare in ottica di security e resilience by design tramite strategie mirate per ognuno di questi tre fattori chiave: persone, tecnologie, fornitori e terze parti.
Banche e Sicurezza 2021 è il contesto in cui questi aspetti vengono approfonditi e dibattuti; il momento per confrontarsi su strategie e tecnologie avanzate e sull’individuazione di un percorso condiviso che renda l’industria finanziaria e gli utilizzatori sempre più protetti.
Promosso da ABI, l’Associazione Bancaria Italiana, e organizzato da ABIServizi, Banche e Sicurezza esplora le nuove frontiere della sicurezza fisica e digitale coinvolgendo Banche e altri intermediari finanziari, Assicurazioni, Pubblica Amministrazione, Università, Top Management, Responsabili ed Esperti delle aree: Cyber Security, Sicurezza fisica, ICT e sistemi informativi, Data protection, Analytics, Trasformazione digitale, Multicanalità, Fintech & Insurtech, Pagamenti, Marketing, Risk management, Organizzazione, Controlli interni, Legale, Personale, Formazione, Aree territoriali, Rete, Relazioni Esterne, Social Media.
L’evento si svolgerà in modalità digitale su una piattaforma personalizzata, dove ogni partecipante potrà selezionare le sessioni di interesse, interagire in diretta con i relatori ed accedere all’area networking dedicata a partner, partecipanti e relatori.
La Sessione Plenaria si aprirà martedì 25 maggio alle ore 9.30 con lo speech “La sicurezza dell’innovazione: gli scenari attesi” del Prof. Michele Colajanni, Full Professor Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (CRIS) dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
I TEMI DELL’EDIZIONE 2021:
- NUOVE SFIDE DI SICUREZZA PER L’INDUSTRIA BANCARIA E FINANZIARIA
- EVOLUZIONE DEL PANORAMA DELLE FRODI NEL SETTORE BANCARIO
- AUTENTICAZIONE E FURTO D’IDENTITÀ
- IL FATTORE UMANO E TECNOLOGICO NELLA VITA PRIVATA E IN AZIENDA
- RAPINE, ATTACCHI BLACK-BOX AGLI ATM ED ALTRI RISCHI “FISICI” NEGLI SPORTELLI BANCARI
- DIGITAL OPERATIONAL RESILIENCE ACT
- SUPPLY CHAIN E TERZE PARTI: GARANTIRE LA SICUREZZA LUNGO LA FILIERA
- NUOVI MALWARE E VECCHIE INSIDIE: IL SUPPORTO DELLA THREAT INTELLIGENCE
- DIGITAL ONBOARDING, OPEN BANKING E POST PSD2
- CLOUD, IoT, 5G E CVCN: CYBER RISKS E BEST PRACTICES
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA ALLA CYBER SECURITY
- EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
- NUOVE COMPETENZE E NUOVE ESIGENZE FORMATIVE PER LA SICUREZZA
Per maggiori informazioni e per iscriversi si prega di visitare la seguente pagina https://banchesicurezza.abieventi.it/