Nell’era digitale, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono fondamentali per le attività quotidiane di cittadini, aziende e istituzioni. La digitalizzazione del settore finanziario influisce su operatori, infrastrutture di supporto, modalità di distribuzione dei servizi e abitudini degli utenti. Tuttavia, questo processo espone anche il sistema finanziario e i suoi utenti a rischi informatici, incrementando la probabilità di incidenti, errori, malfunzionamenti, frodi e attacchi informatici, con possibili conseguenze negative sul funzionamento del sistema.

Per rispondere a queste sfide, la Banca d’Italia, insieme ad altre autorità del settore, si impegna a garantire la disponibilità, il corretto funzionamento e la sicurezza dei servizi finanziari, anche di fronte a rischi informatici.

A tale scopo, è stata resa disponibile una nuova sezione dedicata al focus “Banca d’Italia per la cybersecurity”, che offre un accesso centralizzato alle iniziative della Banca in materia di prevenzione e contrasto del rischio informatico nel sistema finanziario. Questa sezione fornisce informazioni aggiornate sui rischi informatici e sulle iniziative a livello nazionale, europeo e internazionale, ed è pensata per aiutare operatori economici, cittadini e imprese a comprendere meglio e a essere più consapevoli dell’importanza della sicurezza informatica.

I contenuti, accessibili dalla homepage tramite le sezioni “Features Resources” e “About us – Banca d’Italia for cybersecurity”, sono organizzati per soddisfare diverse esigenze informative. Sono presenti sia spiegazioni di concetti chiave in un formato facilmente consultabile, sia approfondimenti tecnici per gli esperti di cyber resilience del settore finanziario. La sezione include anche aggiornamenti sulle ultime novità e contenuti multimediali sulla sicurezza e resilienza informatica.

https://www.bancaditalia.it/media/notizia/new-focus-section-on-banca-d-italia-for-cybersecurity-is-online/

 

 

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE