Spegni WiFi e Bluetooth se non ne hai bisogno

Terze parti possono seguirti usando WiFi e Bluetooth. Potrebbero seguire il percorso che porta alla tua fermata dell’autobus, per esempio. Se non hai bisogno di WiFi o Bluetooth quando sei in viaggio, è una buona idea disattivarli temporaneamente utilizzando le impostazioni del dispositivo. Ti proteggerai anche dagli attacchi tramite WiFi e Bluetooth.

Se ti sei collegato a una rete WiFi in passato, il tuo dispositivo mobile si connetterà automaticamente a quella rete quando ti trovi nelle vicinanze. Questo comporta alcuni rischi. Gli hacker spesso creano reti WiFi fasulle con nomi uguali a quelli di reti con cui potresti aver già effettuato la connessione, come Starbucks WiFi o WiFi free di McDonald’s. Poiché il tuo dispositivo mobile riconosce queste reti, tenterà automaticamente di connettersi. È solo un altro modo con cui i criminali provano a monitorare ciò che fai su Internet mentre cercano di intercettare password e altre informazioni.

È consigliabile pulire l’elenco delle reti WiFi attendibili di volta in volta. Se ti connetti alla rete WiFi di un hotel, ad esempio, rimuovi la rete dalla memoria del tuo dispositivo in seguito. A tale scopo, apri le impostazioni del dispositivo e premi “elimina”, dopo aver selezionato la rete WiFi in questione. Puoi anche impostare il tuo dispositivo Android e iOS per non connettersi automaticamente alle singole reti.

Non mostrare anteprime di notifica nelle schermate di blocco

Le notifiche possono contenere informazioni sensibili, come una password inviata da un amico tramite WhatsApp o codici di accesso inviati tramite messaggi di testo. Nascondendo le notifiche nella schermata di blocco (Android, iOS) nessuno sarà in grado di vedere il contenuto. Solo dopo aver sbloccato il telefono sarai in grado di vedere cosa dicono le notifiche.

Esegui il backup dei tuoi dispositivi

I backup sono incredibilmente importanti. In caso di furto del telefono, è sempre possibile ripristinare il backup su un altro telefono. Google e Apple offrono funzionalità che eseguono il backup completo del telefono. Per molti utenti, le immagini sono la cosa più importante sul loro telefono. Esegui il backup con servizi come iCloud, Google Foto e Dropbox. Non dimenticare di attivare l’autenticazione a due fattori per questi servizi.

*Ringraziamenti

Questo manuale è stato creato da sei hacker professionisti: Maarten van Dantzig,Rik van Duijn, Melvin Lammerts,Loran KloezeSanne Maasakkers e Sijmen Ruwhof. Le illustrazioni sono state realizzate da Laura Kölker. Il copy editor è  Marcel Vroegrijk. La versione originale olandese di Watch Your Hack è stata tradotta in inglese da Kevin Shuttleworth e, ancora una volta, pubblicata da Marcel Vroegrijk. La versione originale è consultabile al sito: https://watchyourhack.com/

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 1 Gli Hacker

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 1 Gli Hacker

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 3 Le Password

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 4 Autenticazione a due fattori

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 5 Il backup

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 6 Il Phishing

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 7 Il WiFi Pubblico

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 8/9 Cosa sono le VPN?

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 10 I Computer

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 11 I Browser e alcuni consigli

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 12 Il Router e flash drive

Awareness sotto l’ombrellone – Parte 13 I consigli dell’esperto

Twitter
Visit Us
LinkedIn
Share
YOUTUBE