Utilizza un codice a sei cifre e lo scanner di impronte digitali
Utilizzando un passcode, impedisci ad altri di accedere al tuo telefono o tablet. Scegli un codice a sei cifre che solo tu conosci e non scegliere un codice standard come 0-0-0-0-0-0, 1-2-3-4-5-6 o 1-1-2-2 -3-3. Inoltre, non è consigliabile utilizzare la data di nascita, proprio come qualsiasi altra combinazione basata su informazioni personali. Gli iPhone e alcuni telefoni Android consentono anche di attivare un’opzione che cancella completamente tutti i contenuti dal telefono se il codice sbagliato viene inserito più di dieci volte. Questo può funzionare come un ulteriore metodo di sicurezza, ma può anche essere piuttosto rischioso se non si dispone di un backup del dispositivo.
In molti casi, l’uso dello scanner per impronte digitali è più semplice. Funziona più velocemente ed è più sicuro perché non è possibile copiare l’impronta digitale. Se si desidera disattivare temporaneamente lo scanner delle impronte digitali, spegnere e riaccendere il dispositivo. Ti verrà richiesto di inserire il tuo passcode per accedere al tuo dispositivo. Se non hai uno scanner di impronte digitali sul tuo telefono Android, puoi usare un pattern per sbloccarlo.
Anche la scheda SIM ha un passcode. È possibile modificare questo codice e modificarlo in un codice a sei cifre nelle impostazioni dello smartphone, anziché utilizzare lo 0-0-0-0 standard. È una buona idea spostare tutti i contatti sul telefono e rimuoverli dalla scheda SIM. Se ti capita di perdere il telefono, le informazioni personali dei tuoi contatti non possono essere estratte dalla scheda SIM.
Installa solo app da App Store o Google Play e dai canali ufficiali
La maggior parte dei telefoni che contengono malware sono stati infettati tramite app installate non utilizzando gli app store ufficiali. Questo di solito accade quando le persone vogliono installare gratuitamente un’app o un gioco a pagamento. Quella app “gratuita” potrebbe contenere malware nascosto all’interno, utilizzato per rubare informazioni sulla carta di credito. Questo vale sia per i telefoni Android che iOS.
Android rappresenta un altro rischio: nel Google Play Store ci sono molte app che possono sembrare legittime, ma contengono comunque del malware. Assicurati di fare le tue verificheprima di scaricare qualsiasi app. Cerca su Google il nome dell’app, leggi le recensioni e controlla quante volte l’app è stata scaricata fino a quel momento. In breve: non prendere e installare app a caso sul tuo telefono o tablet Android.
È anche importante controllare le autorizzazioni di un’app. Un’app torcia, ad esempio, non dovrebbe richiedere l’accesso ai tuoi contatti. Puoi controllare e modificare i permessi delle app sia su iOS che su Android. Per Android, vai su Impostazioni> App, mentre per iOS vai su Impostazioni> Privacy
*Ringraziamenti
Questo manuale è stato creato da sei hacker professionisti: Maarten van Dantzig,Rik van Duijn, Melvin Lammerts,Loran Kloeze, Sanne Maasakkers e Sijmen Ruwhof. Le illustrazioni sono state realizzate da Laura Kölker. Il copy editor è Marcel Vroegrijk. La versione originale olandese di Watch Your Hack è stata tradotta in inglese da Kevin Shuttleworth e, ancora una volta, pubblicata da Marcel Vroegrijk. La versione originale è consultabile al sito: https://watchyourhack.com/
Awareness sotto l’ombrellone – Parte 4 Autenticazione a due fattori
Awareness sotto l’ombrellone – Parte 11 I Browser e alcuni consigli
Awareness sotto l’ombrellone – Parte 12 Il Router e flash drive
Awareness sotto l’ombrellone – Parte 13 I consigli dell’esperto
Awareness sotto l’ombrellone – Parte 14 Introduzione a Telefoni e Tablet