Proteggi il tuo router
Molte persone hanno problemi a configurare il loro router, il dispositivo che ti consente di accedere a Internet. È comprensibile: i router sono difficili da usare. Ogni router funziona in modo diverso, quindi dovrai cercare online per trovare il manuale corrispondente. Questi manuali possono aiutarti a implementare i seguenti suggerimenti.
- Proteggi la tua rete WiFi usando l’opzione di protezione WPA2, usa una password lunga o passphrase e disattiva WiFi Protected Setup (WPS).
- Disattiva UPNP. Questa tecnologia non è sicurae consente un accesso più semplice alla rete e ai dispositivi collegati.
- Aggiorna il software del tuo router.
- Creare una rete ospite con una password per i propri ospiti e vari dispositivi intelligenti, come le telecamere di sicurezza.
- Assicurati che il nome della tua rete non sia facilmente collegato a te o alla tua casa. Non chiamarlo Casa Verdi, per esempio.
- Presta attenzione al port forwarding: solo porte che sono assolutamente necessarie.
Flash drive e dispositivi intelligenti
Un trucco ben noto degli hacker è quello di lasciare che una vittima inserisca nel computer una unità flash infetta, dopo la quale il dispositivo viene violato. Fai sempre attenzione con le chiavette USB, se ne trovi una per strada o anche se ti viene regalata. Se non ti fidi di una chiavetta USB, falla controllare da un esperto o buttala via.
Dovresti anche riflettere su quanto hai davvero bisogno di tutti quei dispositivi intelligenti. Ti serve davvero una cuoci riso che possa connettersi alla tua WiFi? È davvero così importante che le azioni di tuo figlio siano riprese con una fotocamera che si connette a Internet? Tutti questi dispositivi intelligenti sono potenziali punti di accesso che gli hacker possono utilizzare per violare la rete. Possono persino prendere prenderne il controllo completo. Acquista solo dispositivi intelligenti di cui hai veramente bisogno e preferibilmente usa marchi ben noti.
*Ringraziamenti
Questo manuale è stato creato da sei hacker professionisti: Maarten van Dantzig,Rik van Duijn, Melvin Lammerts,Loran Kloeze, Sanne Maasakkers e Sijmen Ruwhof. Le illustrazioni sono state realizzate da Laura Kölker. Il copy editor è Marcel Vroegrijk. La versione originale olandese di Watch Your Hack è stata tradotta in inglese da Kevin Shuttleworth e, ancora una volta, pubblicata da Marcel Vroegrijk. La versione originale è consultabile al sito: https://watchyourhack.com/
Awareness sotto l’ombrellone – Parte 4 Autenticazione a due fattori
Awareness sotto l’ombrellone – Parte 11 I Browser e alcuni consigli