La Polizia Postale in un suo avviso raccomanda di non accettare richieste di amicizia ricevute da sconosciuti. Molti sui social presentano spesso un’immagine di sé molto diversa da quella reale. Così si possono incontrare adulti che si fingono bambini per adescare minori, uomini che fanno credere di essere donne attraenti per imbrogliare altri uomini e ricattarli.
Questo tipo di truffa è denominata romance scam o truffe romantiche. Come spiega la Polizia Postale queste truffe sono particolarmente spregevoli e pericolose perché colpiscono, oltre alle risorse economiche, la sfera emotiva delle vittime. Il truffatore sceglie la vittima sui social o su siti d’incontri. Prima di adescare la vittima studia le sue preferenze analizzando le informazioni che riesce a reperire dai suoi profili, guadagna la sua fiducia tramite l’invio di e-mail e messaggi sempre più confidenziali al fine di ottenere l’invio di denaro.
La Polizia Postale raccomanda di non fidarsi di richieste di amicizia ricevute da utenti sconosciuti senza aver prima verificato personalmente la loro vera identità. Inoltra, ricorda di controllare sempre tramite i motori di ricerca se il nome sia stato già segnalato da altri utenti oppure se le foto utilizzate siano state rubate da profili di altre persone.